domenica 29 marzo 2015

Guerre nel Mondo. Nigeria, attacchi di Boko Haram nel giorno delle elezioni. 23 persone decapitate con le motoseghe

NIGERIAIl gruppo terroristico di Boko Haram ha decapitato 23 persone con una motosega nel nordest della Nigeria, dove oggi si vota per l'elezione del Presidente e del Parlamento. Lo riferisce l'agenzia tedesca Dpa. Secondo l'agenzia France Presse, le decapitazioni sarebbero avvenute ieri era, alla vigilia del voto, a Barutai, a circa 200 chilometri da Maiduguri, capoluogo dello stato di Borno. 

huffingtonpost.it

"Ci siamo precipitati tutti nella boscaglia", ma "chi è stato meno fortunato è stato catturato mentre era in casa e massacrato", ha raccontato Malam Ibrahaim Adamu, funzionario del Consiglio del villaggio di Barutai, nello Stato di Borno, secondo il quale i miliziani islamisti avevano con loro delle motoseghe.
L'attacco di Boko Haram si è verificato nella tarda serata di ieri, mentre milioni di nigeriani si stavano preparando per andare alle urne. Dopo che il Paese è stato costretto a rinviare il voto, inizialmente previsto per il 14 febbraio, per questioni di sicurezza, circa 360mila poliziotti sono stati dispiegati per evitare scontri e attacchi da parte degli estremisti. Osservatori locali ed internazionali sono stati chiamati a monitorare il voto, l'Unione africana ne ha messi in campo 50, mentre l'Unione europea ha inviato una squadra di otto analisti e 30 osservatori.
Cautele vane, a giudicare dall'ennesimo eccidio.

Altre vittime si sono registrate oggi nello Stato di Gombe, sempre nel nordest del Paese. Secondo alcuni residenti, un commando di uomini armati è entrato sparando all'impazzata nella città di Dukku, mentre gli abitanti si raccoglievano in fila davanti alle urne. In questo caso i morti sarebbero almeno 13, riferisce la Bbc. Non è chiaro se si tratti di attacchi compiuti dai miliziani di Boko Haram o di scontri legati al voto.

Nessun commento:

Posta un commento