La
versatilità del capitalismo non ha limite, salvo l’estinzione della
specie e il collasso del pianeta. Però, mentre questo succede, i suoi
cambiamenti si accelerano in cerca di un maggior tasso di sfruttamento e
incremento degli utili.
Se
la lotta per l’appropriazione del plusvalore è una delle
caratteristiche della contraddizione capitale-lavoro, oggi ci troviamo
di fronte a una reinvenzione delle forme di dominazione, alienazione
dell’eccedente e costruzione di egemonia. Il capitalismo digitale si
aggiorna utilizzando le nuove tecnologie durante la pandemia del
Covid-19.
Se
ricorriamo alla storia, è un processo simile a quello sofferto dal
capitalismo storico tra i secoli XVI e XVIII, dove la
proto-industrializzazione e le scoperte scientifiche accelerarono il
processo di accumulazione del capitale e la rivoluzione industriale.
Le
sue fasi vanno dal capitalismo coloniale, la schiavitù fino
all’imperialismo e al consolidarsi della dipendenza industriale,
tecnologica e finanziaria. Tuttavia, la sua evoluzione ha avuto battute d’arresto.
I
progetti d’emancipazione anticapitalisti hanno ribaltato i suoi piani,
anche se solo in forma momentanea. Le lotte di resistenza, i processi
rivoluzionari e i movimenti popolari hanno alterato il loro itinerario,
obbligandolo a retrocedere. Il XX secolo ha lasciato un’impronta
difficile da cancellare nel suo sviluppo.
Ci
sono state due guerre mondiali, seguite dall’olocausto nucleare non
esente da cospirazioni, colpi di stato e processi di destabilizzazione i
cui effetti riconosciamo in una crescita esponenziale della
disuguaglianza, la fame, la miseria e il sovra-sfruttamento di un terzo
della popolazione mondiale. In questo percorso, il fascismo, asse della
modernità, si proietta nel XXI secolo.
Il
neoliberismo assume i suoi princìpi e i governanti adottano i suoi
proclami con un appello alla xenofobia, al razzismo e al discorso
anticomunista. Come ha segnalato George Mosse nel suo saggio La nazionalizzazione delle masse,
Hitler e il nazismo si spiegano con un simbolismo, una liturgia e
un’estetica che catturò la popolazione sotto il culto del popolo. Una
nuova politica che attrasse non solo i nazionalsocialisti, ma anche
membri di altri movimenti che trovavano il suo stile attraente e utile
per i propri propositi. Leggasi Trump, Bolsonaro, Piñera o Duque.
In
pieno XXI secolo, assistiamo a tempi convulsi. Il capitalismo cerca la
sua ri-sistemazione. Far fronte ai problemi di organizzazione, costi di
sfruttamento e riaggiustare la funzione del governo nella gestione
privata del pubblico. E deve pure pensare a una nuova divisione
internazionale dei mercati, della produzione e del consumo. Si ricorre
alla digitalizzazione, ai big-data, alla robotizzazione e alle
tecno-scienze per rispondere alle logiche del capitale. E pure la
dinamica della complessità applicata al processo produttivo marca delle
pause nella specializzazione flessibile, la delocalizzazione e il
processo di presa delle decisioni.
La
realtà aumentata accelera la concentrazione delle decisioni e l’accesso
immediato ai dati modifica le logiche di un potere che si fa più
arbitrario, violento e ampio. Lo spostamento del comando reale del
processo decisionale verso una zona grigia, di difficile accesso,
facilita l’elusione delle responsabilità politiche oppure le nasconde
sotto il mantello della post-verità o le bugie in rete.
La transizione dal capitalismo analogico a quello digitale è già una realtà. Alcuni esempi ce lo indicano. Basta vedere il messaggio lanciato da Inditex in Spagna. Il
proprietario di Zara, benefattore della sanità pubblica, farà
scomparire più di 1.200 negozi in tutto il mondo, dietro la necessità di
stare in sincronia con le nuove forme di compra-vendita on line.
Così, realizzerà un investimento di mille milioni di euro nella sua
riconversione digitale in due anni (2020-2022), destinando 1.700 milioni
alla trasformazione dei suoi locali verso il concetto di negozio
integrato. Un servizio permanente al cliente là dove si trovi.
In
altre parole, avrà nel suo dispositivo portatile un’applicazione di
Zara. In questa versione digitale del capitalismo, un altro dei
cambiamenti che è venuto e che rimarrà è il telelavoro o lavoro in casa.
Un giro di vite allo sfruttamento eccessivo. Gli orari, la disciplina e
il controllo li esercita il lavoratore su se stesso, e questo
presuppone un elevato livello di stress e giornate illimitate.
In
quanto all’istruzione, solo nelle università si prende in
considerazione l’idea di organizzare le classi in aule con lezioni
virtuali. Le lezioni in presenza andranno perdendo peso, fino a
offuscare il senso che le ha viste nascere: formare cittadinanza e
apprendere il valore della critica collettiva. L’università si ridurrà a
rilasciare titoli dove l’apprendimento diventa autodidattismo.
Il
capitalismo post-pandemia accelera il cambiamento del mondo quotidiano.
Le firme digitali, le videoconferenze, il controllo biometrico, le
diagnosi col computer, sono alcuni dei cambiamenti che finiranno per
generare una modifica antropo-biologica dell’essere umano. E forse in
questo senso, la lenta sostituzione del denaro contante con il pagamento
con le carte sarà fonte non solo di maggior controllo sociale e potere
delle banche, supporrà una maggiore esclusione sociale. Chi avrà e chi
non avrà carte di credito o debito. La Svezia annuncia che la carta
moneta si estinguerà entro il prossimo decennio.
Più poveri, più schiavi delle banche. Questo è il futuro incerto del capitalismo che verrà dopo la pandemia.
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