sabato 4 novembre 2017

Bloqueo contro Cuba, all'Onu voto a favore per la ventiseiesima volta e a schiacciante maggioranza. Contrari solo Usa e Israele

http://www.controlacrisi.org


L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, grazie al sostegno di 191 dei suoi 193 membri, ha deliberato una nuova risoluzione, l’ennesima, che esige la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba.
Per la ventiseiesima volta consecutiva dal 1992, la comunità internazionale esige, nel principale organo delle Nazioni Unite, di sollevare l'assedio esercitato da Washington contro l'isola da più di mezzo secolo.
Come aveva già annunciato ieri il Dipartimento di Stato, la Casa Bianca ha votato contro il progetto, sostenuta dal suo alleato Israele.
Prima della votazione nella sessione plenaria, i diplomatici di diversi paesi, in nome delle organizzazioni globali e delle regionali o nelle loro funzioni nazionali, hanno sostenuto la cessazione del “bloqueo” ed hanno criticato il suo impatto sullo sviluppo socio-economico cubano e le violazioni dei i diritti umani che rappresenta.

Cuba ha denunciato con il suo Ministro degli Esteri, Bruno Rodriguez, la validità delle sanzioni unilaterali ed extraterritoriali degli Stati Uniti, così come l'impegno dell'attuale amministrazione statunitense ad inasprirle.
La risoluzione adottata qui invita tutti i paesi a non emanare od applicare leggi e misure contrarie alla Carta delle Nazioni Unite ed in violazione dei principi di non intervento negli affari interni delle nazioni e nella libertà del commercio internazionale e della navigazione.
A questo proposito, invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per abrogare o lasciare inutili le proibizioni del bloqueo.
Il testo chiede al Segretario Generale dell'organizzazione, in consultazione con gli organismi e le agenzie competenti del sistema delle Nazioni Unite, di elaborare una relazione sul rispetto della risoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento