sabato 25 novembre 2017

Office, il pericolo viene dalle macro

https://www.zeusnews.it

Sfruttando una caratteristica della suite di Microsoft è possibile aggirare le protezioni e diffondere malware autoreplicante.
 
Per la seconda voltain un mese Microsoft Officetorna al centro dell'attenzione a causa di un problema di sicurezza.
L'allarme questa volta viene da Lino Antonio Buono, esperto di sicurezza perIn The Cyber, e riguarda la gestione dellema cro in VBA.

Come gli utenti di Office sanno (o dovrebbero sapere), per impostazione predefinita le macro esterne o inserite in documenti dall'origine insicura (come quelli scaricati da Internet) sono disattivate. Se è sicuro di ciò che sta facendo, l'utente può riattivarle tramite un'impostazione nelle opzioni.
La disattivazione di default è una misura di sicurezza: soprattutto negli anni passati, le macro in VBA sono state usate ampiamente per diffonderemalware.
Tuttavia, in Office esiste un'impostazione che permette di considerare come affidabile ilmodello a oggetti VBA: se viene attivata, tutte le macro vengono eseguite automaticamente, senza mostrare alcun avviso o richiedere il permesso dell'utente.

Lino Antonio Buono ha scoperto che tale impostazione può essere modificata agendo sul registro di Windows: un malware che riuscisse a farlo all'insaputa dell'utente potrebbe quindi riattivare l'esecuzione di ogni macro in VBA.
Nel video dimostrativo realizzato dal ricercatore, un documento di Word all'apparenza innocuo modifica il registro di Windows senza che l'utente se ne accorga, e quindi tramite del codice VBA modifica tutti i file.doc che l'utente dovesse aprire in modo che facciano lo stesso.
In pratica, sfruttando questa particolare opzione di Office è possibile usare le macro per diffondere delmalwareautoreplicante.
Si capisce quindi come, sfruttando questa debolezza, basti ricevere un file di Word realizzato in maniera simile a quello di Buono per aprire il proprio Pc al malware e fungere da vettore per ridistribuirlo a terzi.

Il problema è anche più grave perché la tecnica usata è assolutamente legittima, e di conseguenza gliantivirusnon mettono in guardia l'utente da ciò che sta succedendo.
InoltreMicrosoft, informata del problema, ha affermato che non intende rilasciare alcuna patch, poiché il tutto non ha origine da un bug ma è un comportamento previsto.
Al momento non ci sono segnalazioni di malware che sfruttino la tecnica scoperta da Buono, ma non è difficile immaginare che prima o poi qualche malintenzionato sia spinto a farlo.
Per gli utenti, la primissima misura di prevenzione consiste quindi nel diffidare di ogni documento arrivato via email da fonti non verificate, e mai cliccare su link eventualmente contenuti in tali documenti.

Nessun commento:

Posta un commento