lunedì 2 settembre 2013

Siria, Lavrov: "Prove Usa non convincono. Russia e Cina per soluzioni diplomatiche".

Siria, Lavrov: "Prove Usa non convincono. Russia e Cina per soluzioni diplomatiche"

Il ministro degli Esteri di Mosca sostiene che le prove fornite dagli Stati Uniti sull'uso di armi chimiche da parte del regime di Damasco non forniscono dati certi.

MOSCA - Le prove fornite dagli Stati Uniti sull'uso di armi chimiche da parte del regime di Damasco non convincono per niente la Russia: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov. "Quello che ci hanno mostrato in precedenza e più di recente i nostri partner americani, come pure quelli britannici e francesi, non ci convince assolutamente", ha tagliato corto il capo della diplomazia russa. "Ci hanno mostrato alcuni materiali che non contengono nulla di specifico e che non ci convincono", ha ribadito Lavrov parlando davanti agli studenti dell'Università moscovita 'Mgimo'. "Non ci sono né mappe geografiche né nomi né alcuna prova che che i campioni siano stati prelevati da professionisti", ha proseguito il ministro, "e neppure contenevano alcun commento sul fatto che molti esperti hanno messo in forte dubbio i video che girano su Internet". "Russia e Cina sono esclusivamente per soluzioni diplomatiche" e sono "contrarie al ritorno al linguaggio degli ultimatum e alla rinuncia del negoziato", ha detto il capo della diplomazia russa in merito alla crisi siriana, ma ricordando anche altri dossier caldi come quelli iraniano e nordcoreano.

Ieri il segretario di Stato John Kerry ha invece detto che i campioni raccolti dai primi soccorritori il 21 agosto erano risultati positivi al test del sarin e ha paragonato il presidente siriano Bashar al Assad a Hitler e Saddam Hussein.

Valido l'invito in Russia per Obama. "L'invito resta valido" per una visita di Obama in Russia, ha precisato il ministro degli Esteri russo nel suo tradizionale incontro con gli studenti e i docenti dell'Mgimo, la prestigiosa università moscovita che sforna la classe dirigente del Paese. Il capo della diplomazia russa ha ricordato che la Casa Bianca ha annullato il vertice bilaterale previsto a Mosca prima dell'imminente G20, ma ha sottolineato che l'invito "resta valido".

Nessun commento:

Posta un commento