domenica 29 settembre 2013

Napolitano: vedrò se ci sono le condizioni per andare avanti.


"Scioglimento delle Camere solo senza altre possibilità". "Procederò con una attenta verifica dei precedenti di altre crisi, a partire dalla crisi del secondo governo Prodi", ha anticipato il presidente Giorgio Napolitano parlando con i giornalisti a Napoli del prossimo "percorso possibile" della crisi.

rainews24.it "Siamo in una fase un po' criptica...io cercherò di vedere se ci sono le possibilità per il prosieguo della legislatura". Lo ha detto il presidente Giorgio Napolitano confermando che ne parlerà in serata con il premier Letta. Le Camere saranno sciolte solo se sarà impossibile formare un governo.
"Procederò con una attenta verifica dei precedenti di altre crisi, a partire dalla crisi del secondo governo Prodi", ha anticipato il presidente Giorgio Napolitano parlando con i giornalisti a Napoli del prossimo "percorso possibile" della crisi.

"E' tradizione che il presidente della Repubblica conceda lo scioglimento anticipato delle Camere quando non è possibile dar vita ad una maggioranza ed ad un governo per il bene del Paese", ha ricordato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al termine di un incontro con la comunità ebraica di Napoli.
"Ho avuto come tutti la notizia ieri sera dal premier Enrico Letta e da una telefonata di cortesia di Angelino Alfano. Stasera torno a Roma a discutere (con lo stesso presidente del Consiglio, ndr) il percorso possibile", ha spiegato il presidente della Repubblica, sottolineando che in ogni caso prima procederà "ad una attenta verifica dei precedenti di altre crisi" e piano piano si vedrà quale sarà "la successione dei passi" per risolvere questo ennesimo nodo politico.
"Il Presidente della Repubblica non è che si fida di un partito o dell'altro" ma valuta e agisce in base "ai numeri determinati dalla volontà degli elettori". Così il capo dello Stato ha risposto oggi a Napoli ai giornalisti che gli chiedevano se si fosse pentito di aver dato fiducia al Pdl. "Io la sola strada che ho seguito è stata quella per favorire la formazione di un governo sulla base dei numeri determinati dalla volontà degli elettori. Numeri che - ha aggiunto Napolitano - rendevano impossibile la formazione di altri governi".

Nessun commento:

Posta un commento