sabato 28 settembre 2013

Emergenza arsencio BRACCIANO: PRIMO SOPRALLUOGO PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO POZZO CON ACQUA PRIVA DI ARSENICO

immagine Eufemi: “Se tutto andrà bene si potranno risparmiare i 100.000 euro annui che oggi si spendono peril ricambio dei filtri di un dearsenificatore che a Bracciano non avrebbe più senso di essere”.
osservatorelaziale.it Luca Pagni

Bracciano (RM) - Questa mattina il consigliere di maggioranza con deleghe alle Politiche per la soluzione dell'emergenza arsenico e fluoruri sull'acquedotto, Verde, parchi, giardini e decoro urbano, Mobilità e trasporto urbano, Associazionismo e volontariato del Comune di Bracciano Remo Eufemi ha effettuato un primo sopralluogo in località Olmata Tre Cancelli (Pisciarelli) con il geologo, l'ingegnere idraulico, il dirigente dell'Ufficio Tecnico e gli operai del servizio idrico per avviare l'iter relativo la realizzazione di un pozzo per la captazione di acque di falda che risultino prive del parametro dell'arsenico e per aumentare la quantità di acqua potabile da immettere nell'acquedotto comunale necessaria a soddisfare le esigenze della intera cittadinanza.
Da analisi fatte su acqua di un pozzo attiguo,  l'arsenico riscontrato era circa 4 microgrammi per litro, a fronte dei 10 stabiliti per legge quale attuale soglia massima.
“Se tutto andrà bene, - commenta il consigliere Eufemi -  si potranno risparmiare i 100.000 euro annui che oggi si spendono per il ricambio dei filtri di un dearsenificatore che a Bracciano non avrebbe più senso di esserci”.
Il Comune di Bracciano, non avendo voluto cedere ad altri la gestione dell`acquedotto, nonostante diffide anche istituzionali, ha potuto garantire un intervento immediato sul posto.
Alcuni cittadini, nel voler ringraziae il consigliere Eufemi per il suo costante interessamento alla risoluzione del problema arsenico si chiedono che fine abbia fatto l'assessore all'Acquedotto.

Nessun commento:

Posta un commento