sabato 28 settembre 2013

Maxi-operazione nel settore alimentare Cibi scaduti, 280 tonnellate di prodotti sequestrate al Sud

I Nas hanno effettuato in diverse regioni 1.300 ispezioni solo nell'ultimo mese: una struttura su tre è irregolare. 

rainews24.it Napoli, 28 Settembre 2013
Nuovi controlli dei Nas e, puntuali, arrivano i nuovi sequestri. Nell'ultimo mese i carabinieri del gruppo di Napoli, competente sui quindici nuclei del Sud Italia, hanno effettuato 1.300 ispezioni: ben 390 i casi di irregolarità, praticamente una struttura su tre. Circa 280 le tonnellate di alimenti vari sequestrati perché detenuti in cattivo stato di conservazione o in strutture sprovviste dei requisiti igienico-sanitari. Nelle varie ispezioni, i Nas di Reggio Calabria hanno sequestrato due celle frigo e una tonnellata di alimenti scaduti da ben tre anni, come formaggi, insaccati e pasta fresca.

I sequestriIl Nas di Bari invece ha sottoposto a sequestro amministrativo 28mila bottiglie di vino presso un'azienda vitivinicola della provincia. In Sicilia sequestro presso un'industria di produzione di gelati e pasticceria, dove i militari hanno trovato una tonnellata di materia di lavorazione come cacao e pan di spagna scaduta da diversi mesi. I carabinieri dei Nas di Taranto, Lecce e Bari, coadiuvati da militari del comando provinciale di Taranto, e da personale medico delle Asl di Taranto e Brindisi, hanno proceduto alla chiusura per gravi carenze igieniche strutturali di sei attività e al sequestro di uno stabilimento vinicolo risultato privo di autorizzazione allo scarico dei reflui.

I prodotti controllatiInoltre, i militari dei nuclei hanno sottoposto a sequestro seicento chili fra prodotti ittici e caseari e oltre 1.600 confezioni fra pasta, biscotti e acqua detenuti in locali non autorizzati e caratterizzati da pessime condizioni igienico-sanitarie.

Nessun commento:

Posta un commento