venerdì 22 febbraio 2013

Sì alla libertà su cauzione a Pistorius


Oscar PistoriusIl giudice Desmond Nair ha disposto la libertà su cauzione per Oscar Pistorius.
La polizia che ha indagato sull'omicidio di Reeva Steenkamp da parte di Pistorius ha "commesso errori" ha detto Nair.
Tra gli errori degli inquirenti messi in evidenza dal giudice, il fatto che la polizia non ha esaminato il cellulare di Reeva e che il detective Hilton Botha, rimosso dal suo incarico ieri, potrebbe aver inquinato la scena del delitto.

Non è stato dimostrato che Oscar Pistorius sia a rischio fuga ha aggiunto il giudice Desmond Nair.
"Yes", è il grido di gioia della famiglia di Osca Pistorius dopo che il giudice Desmond Nair ha concesso la libertà su cauzione all'atleta accusato di omicidio della fidanzata.
Contrariamente a quanto era stato detto in un primo tempo in tribunale a Pretoria, il giudice Desmond Nair ha fissato ad un milione di rand sudafricani, circa 85mila euro, la cauzione di Oscar Pistorius, e non a 250mila rand soltanto.

Un decimo della somma è da versare in contanti, il resto in garanzia. L'atleta, che dovrà comparire in tribunale il 4 giugno, dovrà presentarsi ogni mattina al commissariato, consegnare tutti i suoi passaporti e le sue armi, e stare lontano dagli aeroporti.

Inoltre, come stabilito dal giudice (al termine di una lunghissima udienza in cui è stata ripercorsa nei dettagli la storia delle cauzioni in Sudafrica), Pistorius non potrà consumare né alcol né droghe, non potrà avere contatti con testimoni, sarà sotto sorveglianza vigilata e dovrà informare le autorità di tutti i suoi movimenti e chiedere il permesso se intende lasciare Pretoria.

L'atleta che ha ucciso la fidanzata Reeva Steenkampe nella notte di San Valentino dovrà fornire un numero di telefono al quale potrà essere contattato in qualsiasi momento, e non dovrà essere accusato di violenze nei confronti delle donne. Infine Pistorius non potrà tornare a casa sua, dove si è verificato il dramma, né avere contatti con i residenti, eccetto una famiglia, gli Stander.

Nessun commento:

Posta un commento