lunedì 25 febbraio 2013

Affluenza in calo del 7 %, in aumento le regionali

Seggi aperti anche oggi in tutta Italia fino alle 15 per il secondo e ultimo giorno di votazione per il rinnovo completo della Camera e del Senato e l'elezione di tre Presidenti di Regione con relativi Consigli regionali in Lazio, Lombardia e Molise. 

rainews24.it
Operazioni di votoL'affluenza alle urne nella giornata di ieri è stata del 55,17%, in forte calo rispetto alle ultime elezioni (62,55%). Per le regionali, in Lombardia e Lazio invece la partecipazione al voto è stata nettamente superiore alla precedente tornata elettorale, tra otto e dieci punti circa percentuali in più. In flessione il Molise.
Oggi non sono previste dal Viminale rilevazioni intermedie: sarà diffuso solo il dato definitivo a chiusura seggi.
Lo scrutinio per il nuovo Parlamento avrà inizio oggi stesso senza soluzione di continuità con la chiusura dei seggi, cominciando dal Senato per finire con la Camera, mentre lo scrutinio del voto nelle tre Regioni inizierà domani a partire dalle 14.
Questo pomeriggio alle 15 sono previsti i primi dati sulle elezioni politiche: in poll rilevati a seggi aperti da alcuni istituti demoscopici. Mentre dalle 16 inizierà la trasmissione di exit poll e proiezioni.

Affluenza: in calo per le politiche, aumenta per le regionali Crolla alle 22 l'affluenza alle urne per le elezioni politiche ma aumenta di quasi 9 punti per le regionali nel Lazio, Lombardia e in Molise. Questo il quadro della rilevazione dell'affluenza relativo alle ore 22 che vede, rispetto al dato delle ore 19, un calo accentuato del numero dei votanti per le politiche rispetto al 2008. Balza invece al 55,71% (dato aggregato) l'affluenza per le regionali: era stata del 46,86% alle ultime regionali, crescendo quindi di circa 9 punti. In particolare, e' stata molto forte l'affluenza alle urne per le regionali in Lombardia: alle 22 ha votato il 57,87%; alle precedenti regionali del 2010, l'affluenza, alla stessa ora, era stata del 49,31%, dunque oggi e' stata circa 8 punti in piu' rispetto al 2010. In forte crescita anche a Milano citta' dove ha votato il 57,05% (47,10% alle precedenti). Ancora meglio il Lazio, dove sono andati alle urne il 53,19% degli aventi diritto. Alle precedenti regionali, l'affluenza alle urne, alla stessa ora, era stata del 43,39%. Record affluenza a Roma: ha votato per le regionali il 53,95% (41,30% alle precedenti regionali di tre anni fa). Cresce, ma in misura minore, l'affluenza alle regionali anche in Molise: alle 22 e' stata del 41,49%. Alle precedenti regionali, nel 2011, alla stessa ora, era stata del 39,48%. C'é quindi stato un aumento nell'affluenza di oltre 2 punti percentuali. Forte aumento dell'affluenza a Campobasso dove ha votato il 53,80% (48,71% alle precedenti regionali).

Nessun commento:

Posta un commento