sabato 23 febbraio 2013

Greenpeace mette il guanto al Dito di Cattelan

Il gigantesco guanto verde, simbolo della campagna di Greenpeace "The Fashion Duel" sulla scultura di Maurizio Cattelan L.O.V.E., nota come "Il Dito" in Piazza Affari a Milano. 


Con questo gesto, Greenpeace chiede alle aziende che stanno presentando le loro nuove collezioni alla Settimana della moda, di impegnarsi per raggiungere gli obiettivi Deforestazione Zero e Scarichi Zero nella propria produzione. E' la terza iniziativa dell'associazione ambientalista in occasione della Settimana della moda di Milano, dopo i "clean graffiti" sulle strade del Quadrilatero della moda e la passerella verticale al Castello Sforzesco, con una modella-climber che ha lanciato il guanto di sfida. "Abbiamo scelto la scultura di Cattelan perche' le dita mozzate e il medio eretto indicano una sola via da percorrere. Rivestendola con il nostro guanto vogliamo lanciare un segnale esplicito a tutti quei marchi che ancora non hanno imboccato la strada che porta a una moda piu' pulita" spiega Chiara Campione, responsabile "The Fashion Duel" di Greenpeace. "In questi giorni Prada, Dolce&Gabbana, Trussardi e Roberto Cavalli hanno svelato le tendenze della moda per la prossima stagione, ma continuano a nasconderci cosa c'e' dietro ai vestiti che sfilano in passerella. Vogliamo che questi marchi dicano ai propri clienti cosa fanno per evitare fenomeni come la deforestazione e l'inquinamento delle risorse idriche globali. Il nostro guanto di sfida sul dito di Cattelan e' per loro".
Sul sito www.thefashionduel.com oltre ventimila persone hanno gia' firmato una petizione per domandare alle aziende della moda di accettare la sfida per una moda piu' pulita.

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