sabato 1 dicembre 2018

Orti Sociali a Campagnano - bollettino n. 6

Il direttivo dell'Associazione Campagnano R@P

Calendario Lunare Perpetuo





Luna nuova – Primo quarto
Con la luna nuova viene favorita la crescita bilanciata delle radici e delle foglie. E’ considerato il momento ideale per la semina di lattuga, cicoria, spinaci, cavoli, broccoli, cavolfiori e cereali. Si tratta di quegli ortaggi che producono i semi al di fuori del proprio frutto.

Luna crescente – Secondo quarto
L’attrazione gravitazionale è minore, ma la luce è maggiore e ciò crea un buon periodo per la semina. E’ il periodo ideale per seminare gli ortaggi che producono i propri frutti al di sopra del terreno ed i cui semi si trovano proprio all’interno dei frutti. Ad esempio: fagioli, piselli, peperoni, zucca, melone e pomodori.
 
Luna piena – Terzo quarto
Subito dopo la luna piena inizia a crearsi nel terreno una maggiore condizione di umidità. La luminosità lunare inizia a calare, con uno spostamento delle energie verso le radici. E’ dunque il momento di piantare i tuberi e gli ortaggi che crescono sottoterra, come le patate, le carote, le cipolle, l’aglio. E’ il momento ideale per i lavori di potatura.
 
Luna calante – Ultimo quarto
L’ultimo quarto di luna è considerato un periodo di riposo. Sia l’attrazione gravitazionale della luna sulla terra, sia la luminosità della luna, nel corso di questa ultima fase diminuiscono. I giorni di luna calante sono considerati particolarmente indicati per dedicarsi al raccolto.


Seguiranno altri bollettini periodici sullo stato d'avanzamento del progetto.
per info  3356496392   3473637272   3397853715   3355396306
campagnanorap@gmail.com

pagina con tutti i bollettini

Nessun commento:

Posta un commento