sabato 22 dicembre 2018

Migranti. Open Arms soccorre 300 migranti. Salvini: "Porti chiusi, pacchia finita".

Appello della Ong, Malta dice no e a stretto giro anche l'Italia rifiuta lo sbarco. A bordo anche un neonato, prelevato con sua madre in elicottero dai maltesi.

La nave dell'Ong Proactiva Open Arms ha soccorso venerdì nel Mediterraneo circa 300 migranti provenienti dalle coste libiche e ora chiede l'intervento urgente di Malta per l'evacuazione medica di un neonato. Nato su una spiaggia libica due giorni fa, ha passato 24 ore a bordo di un barcone ed è stato poi salvato con la mamma, al largo dalla Libia. Lo riferisce su Twitter il fondatore dell'ong, Oscar Camps, che ha lanciato un appello a Malta per "una urgente evacuazione medica del neonato".
E il neonato, scrive il sito spagnolo El Diario, sarebbe stato evacuato, insieme alla madre, con un elicottero della Guardia costiera di Malta.
Open Arms ha chiesto accoglienza all'Italia, ma la strategia del Viminale non cambia.

Matteo Salvini afferma che Open Arms "ha chiesto un porto italiano per farli sbarcare, dopo che Malta (dopo aver fatto giustamente sbarcare una donna e un bambino) ha detto di no. La mia risposta è chiara: i porti italiani sono chiusi! Per i trafficanti di esseri umani e per chi li aiuta, la pacchia è finita".

Nessun commento:

Posta un commento