La semina nell'orto e la luna
Cosa seminare in luna crescente
- Gli ortaggi da frutto, fiore e seme, per via dell’influsso positivo che la fase crescente ha sulla fruttificazione. Con l’eccezione degli ortaggi perenni (carciofi e asparagi).
- Gli ortaggi da foglia, sempre per via dell’effetto stimolante sulla parte aerea, con diverse eccezioni perché la luna crescente favorisce anche la montata a seme, che per alcune colture non è ideale. Si escludono quindi tutte le piante annuali che temono la produzione del fiore (insalate, coste, spinaci).
- Le carote. Siccome la carota ha un seme molto lento a germinare è preferibile “sfruttare” l’influsso lunare verso la parte aerea per facilitarne la nascita, anche se si tratta di un ortaggio da radice.
Cosa seminare in luna calante
- Gli ortaggi da foglia che non si vuole veder andare a seme (è il caso della gran parte delle insalate, di coste, erbette, spinaci).
- Gli ortaggi sotterranei: da bulbo, tubero o radice, che beneficerebbero dell’effetto positivo su ciò che sta nel sotto suolo. Con l’eccezione già vista della carota.
- Carciofi e asparagi: si preferisce sfruttare l’influsso della luna calante che favorisce il radicamento delle zampe degli asparagi o degli ovuli dei carciofi, piuttosto che favorire il fiore.
Riepilogo su cosa seminare
- Semine in luna crescente: pomodoro, peperone, peperoncino, melanzana, zucchina, zucca, cetriolo, anguria, melone, carota, ceci, fagioli, fave, piselli, lenticchie, fagiolini, cavoli, carota, erbe aromatiche.
- Semine in luna calante: finocchio, patata, barbabietola, coste, spinaci, rape, rapanelli, aglio, cipolla, scalogno, porro, carciofi, asparagi, sedano, insalate.
Nessun commento:
Posta un commento