martedì 28 agosto 2018

Gli Eltsin “de noantri”

http://contropiano.org

Le concessioni dello Stato ai privati per le autostrade sono “solo” 27. Dovremmo cominciare a preoccuparci ed a rovesciare il tavolo anche su questi altri dati: concessioni a società private per il gas sono 5142, per l’energia 107, per le telecomunicazioni e le tv 670, per la distribuzione dell’acqua 502 e 130 per le dighe, e poi 317 per i rifiuti e l’igiene urbana, 529 per i giochi, 130 per i porti e 36 per gli aeroporti.
E’ vero, la parte del leone sono le concessioni del demanio ai privati sulle spiagge che sono ben 21.130, ma i numeri su tutti gli altri servizi strategici rivelano una sistematica svendita dei beni e servizi pubblici ai privati che fa somigliare l’Italia a quella che è stata la Russia di Eltsin (1), dove centinaia di ex dirigenti di partito dell’Urss si sono affrettati a svendere o a comprare tutto, impoverendo il paese, facendo crollare l’indice demografico della popolazione e dando vita ad una pletora di “oligarchi”.
Da questa rapina ai danni del pubblico mancano ancora i dati sugli ospedali pubblici venduti ai privati e sulla svendita e la privatizzazione delle industrie. Un processo cominciato da Prodi con l’Alfa Romeo e poi dilagato tra il 1993 e il 2008 e che ha visto politici e “prenditori” trasformarsi in veri e propri oligarchi, non rischiare una un euro e vivere di rendita sulle utilities.

Dentro questi Eltisn all’amatriciana ci troviamo i “capitani coraggiosi” che si sono pappati e poi hanno affondato Alitalia e l’Ilva. I fondi speculativi come Carlyle e Blackrock, le banche, i Colaninno e i Chicco Testa,  i Berlusconi boys e i D’Alema boys, i Benetton teorici dei “consumatori dinamici” che si sono presi autostrade, autogrill e grandi stazioni. Alla grande abbuffata si sono uniti volentieri “quelli venuti dall’estero” come General Electric e ThyssenKrupp che si sono presi gioielli industriali come il Nuovo Pignone e le Acciaierie Speciali di Terni, o le multinazionali come l’Alcoa che chiusero la fabbrica solo perché era finita la pacchia sull’energia elettrica a prezzi scontati o il gruppo indiano Dhoot che si è comprato la Videocon di Anagni, ha preso i finanziamenti pubblici e poi ha smontato la fabbrica e se ne sono andati.
E’ la storia di 25 anni di svendita della ricchezza del paese a speculatori e prenditori privati italiani o stranieri che fossero. “Ce lo ha chiesto l’Europa” hanno sempre detto. Un disastro per il quale tutta la classe dirigente che ha governato il paese e l’economia, dal governo Amato del 1992 al governo Renzi nel 2016, passando per Prodi e Berlusconi, dovrebbe essere processata. Cominciamo a nazionalizzare servizi strategici, banche e aziende vitali per il paese e il sistema industriale. E mettiamo insieme i capi di accusa. Gli annunci ad effetto funzionano per qualche giorno, una seria mobilitazione popolare cambia le regole del gioco. Hai visto mai?
(1) Per i lettori più giovani: Boris Elstin è stato l’ex dirigente del Pcus al quale venne consegnata la Russia dopo la dissoluzione dell’Urss. Dal 1991 al 1998, è stato l’uomo di paglia degli Usa e del capitalismo internazionale che ha smantellato e distrutto il paese svendendone ogni struttura, dalle fabbriche alle abitazioni, dalle centrali elettriche agli armamenti, dagli ospedali alle terre. Da questo sono nati gli oligarchi spesso al centro delle cronache.

Nessun commento:

Posta un commento