martedì 28 agosto 2018

Classe dirigente. Non solo Autostrade per l'Italia. Anche per Gavio e Toto rendimenti garantiti al top.

I dati emergono dai piani economico-finanziari. Strada dei Parchi del Gruppo Toto ipotizza un tasso di remunerazione del capitale investito del 9,71% lordo. 

Non solo Autostrade per l'Italia. Anche alcune convenzioni sottoscritte con le altre due maggiori società concessionarie della rete autostradale, cioè Gavio e gruppo Toto, prevedono rendimenti garantiti elevati, con importi simili a quelli assicurati ad Aspi, che ammontano al 10,21% lordo (6,85% netto).


Il valore dei rendimenti emerge dai Piani economico-finanziari che sono stati resi pubblici. In particolare, Strada dei Parchi del Gruppo Toto ipotizza un tasso di remunerazione del capitale investito del 9,71% lordo (6,25% netto) mentre la Satap Tronco A4 del Gruppo Gavio indica il 10,52% lordo (e 7,16% netto) e la Milano-Serravalle il 10,77% lordo (6,48%).

Autostrade per l'Italia, dal canto suo, si difende dopo la pubblicazione della Convezione con lo Stato e le polemiche sui rendimenti garantiti elevati. Secondo Aspi questa remunerazione ha avuto un "impatto irrilevante" sulle tariffe, calcolato in meno di 0,05% all'anno dal 2008 a oggi. Il rendimento lordo del 10,21% - sottolinea Aspi in una nota - remunera solo gli investimenti richiesti dallo Stato dopo il 2008, che oggi sono di importo trascurabile. Tale remunerazione ha avuto dunque un impatto irrilevante sulle tariffe (meno di 0,05% all'anno dal 2008 ad oggi)". Per il quinquennio 2018-2022, si legge ancora nella nota, la proposta di aggiornamento del piano finanziario presentato da Autostrade prevede "una remunerazione al 7,30% lordi, che corrisponde a un 5% dopo le tasse".

Nessun commento:

Posta un commento