venerdì 22 gennaio 2016

Ambiente. "Nel 2050 l'Oceano conterrà più plastica che pesci". L'allarme lanciato in un rapporto del World Economic Forum.



PLASTIC OCEAN

Nel caso abbiate bisogno di ulteriori prove che l’umanità sta facendo un lavoro notevole per distruggere il pianeta considerate questo: se dovessimo andare avanti in questo modo gli oceani presto diventeranno la casa della plastica più che dei pesci.


Questo secondo un nuovo rapporto del World Economic Forum e la Ellen MacArthur Foundation.
“La ricerca stima che attualmente nell’oceano sono presenti 165 tonnellate di materie plastiche”, si legge nella relazione, “Un probabile scenario prevede che entro il 2025 per 3 tonnellate di pesci sarà presente una tonnellata di plastica e nel 2050 la plastica supererà i pesci”.
pollutionLo studio descrive la plastica come “materiale onnipresente nell’economia moderna” e scopre che, dopo un breve ciclo, il 95% del valore del materiale d’imballaggio, tra gli 80 e i 120 bilioni di dollari annuali, viene perso.

Almeno 8 milioni di tonnellate di materie plastiche (pari a un camion della spazzatura ogni minuto) si perde in mare ogni anno, secondo il World Economic Forum.
Il rapporto di 36 pagine dal titolo "The New Plastics Economy: Rethinking the future of plastics" offre però anche un po’ di speranza: ridisegnando i materiali la ricerca dimostra che è possibile sradicare i rifiuti di plastica.
Per il raggiungimento di questo cambiamento secondo la Ellen MacArthur Foundation è necessaria maggiore collaborazione anche dalle aziende che producono beni di consumo.
“Questo rapporto mostra l’importanza di innescare una rivoluzione nell’ecosistema industriale della plastica”, ha dichiarato Dominic Waughray del World Economic Forum. Oggi solo il 14% degli imballaggi di plastica vengono destinati al riciclaggio.
Link Video 

Nessun commento:

Posta un commento