venerdì 30 agosto 2013

Studio Cgia Mestre L'aumento dell'Iva penalizzerà i più poveri.

L'eventuale aumento dell'imposta peserà maggiormente sulle retribuzioni più basse. A parità di reddito, inoltre, i nuclei famigliari più numerosi saranno più penalizzati
Con l'aumento dell'Iva le famiglie meno abbienti saranno quelle piu' penalizzate. Lo sostiene il centro studi della Cgia di Mestre secondo il quale nonostante in termini assoluti saranno i percettori di redditi elevati a subire l'aggravio di imposta più pesante la situazione si trasforma completamente se si confronta, l'incidenza percentuale dell'aumento dell'Iva sullo stipendio netto annuo di un capo famiglia. 
rainews24.it  
L'eventuale aumento dell'imposta peserà maggiormente sulle retribuzioni più basse e meno su quelle più elevate. A parità di reddito, inoltre, i nuclei famigliari più numerosi subiranno gli aggravi maggiori. "Bisogna assolutamente trovare la copertura per evitare questo aumento - esordisce Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia di Mestre - non si possono penalizzare le famiglie ed in particolar modo quelle più in difficoltà. Nel 2012 la propensione al risparmio è scesa ai minimi storici. Se dal primo ottobre l'aliquota ordinaria del 21% salirà di un punto, subiremo un ulteriore contrazione dei consumi che peggiorerà ulteriormente il quadro economico generale. E' vero che l'incremento dell'Iva costa 4,2 miliardi di euro all'anno, ma questi soldi vanno assolutamente trovati per non fiaccare la disponibilità economica delle famiglie e per non penalizzare ulteriormente la domanda interna".

Nessun commento:

Posta un commento