sabato 31 agosto 2013

Il sorpasso dei precari è scomparso il posto fisso

Secondo i dati Istat i lavoratori con contratto stabile sono solo il 53,6%. Considerando i dati su cassintegrati e disoccupati, il superamento sarebbe già avvenuto.  Dagli autonomi con un solo cliente ai contratti a progetto, ecco i lavori non standard.

repubblica.it di FEDERICO FUBINI Fabio Tufilli sperava di aver risolto un problema, a marzo, quando la Sapienza di Roma gli ha comunicato che sarebbe stato assunto a tempo indeterminato. Ormai raggiunti i 33, da sei anni inanellava contratti da precario come "amministrativo" dell'università. Ciò che non aveva previsto, è che un lavoro che in genere viene definito "normale" sarebbe rimasto fuori dalla sua portata. Il contratto offerto era sì permanente, ma sarebbe passato da tempo pieno a part-time.

Casi come questo stanno diventando talmente comuni in Italia che l'Istat ha dovuto trovare una nuova definizione: sono posti di lavoro "parzialmente standard". Certo esistono anche diverse gradazioni di "non standard", dagli autonomi con un solo cliente e turni vincolati, ai contratti a progetto, ai collaboratori. Ma le classi diverse da quella che un tempo era la normalità si stanno moltiplicando così in fretta da rischiare di rovesciare il significato delle parole: ciò che è "standard", un posto di dipendente permanente a tempo pieno, in Italia sta diventando il suo opposto. La maggioranza dei lavoratori è in posizioni che di solito si definiscono in modi che sottintendono l'eccezionalità: "atipici" o, appunto, "non standard".

La soglia del sorpasso non è stata varcata, secondo l'Istat, ma si avvicina. I dati diffusi ieri dall'agenzia dicono che gli abitanti in Italia con contratti a tempo indeterminato e a pieno compenso sono dodici milioni, cioè un residente su cinque e il 53,6% degli occupati. È un gruppo che si restringe: erano il 57% nel 2005, da allora non hanno mai smesso di diminuire e nell'ultimo hanno perso più di circa 300 mila unità. Intorno a loro crescono i part-time, spesso involontari, e i contratti cosiddetti "atipici", mentre l'esplosione da quattro a cinque milioni nel numero di partite Iva dal 2007 al 2012 spesso maschera forme di lavoro dipendente senza assunzione. "In certe aree del settore privato non è raro che a un addetto venga chiesto di licenziarsi e tornare alle stesse mansioni come partita Iva", osserva la sindacalista Cgil Tina Balì.

Ma se si guarda più da vicino ai dati dell'Istat, appare probabile che il sorpasso già oggi sia una realtà. Nel 2013 i lavoratori "standard" rappresentano una quota di minoranza una volta confrontati a tutti gli altri gruppi del mondo del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento