giovedì 29 agosto 2013

Service tax, la protesta degli inquilini: "Stangata da 1.000 euro". Sostituisce l'Imu

La denuncia dei sindacati: uno spostamento di imposizione fiscale dalla proprietà agli inquilini
 
rainews24.it
''Una stangata media da circa 1.000 euro, da una nostra stima prudenziale, rischia di abbattersi a partire dal prossimo anno sugli inquilini. Non è ancora chiaro nei dettagli il meccanismo, ma è evidente che, a partire dal 2014, saranno a carico degli inquilini la maggior parte degli oneri relativi alla nuova tassa che, di fatto, anche negli importi, sostituira' sostanzialmente l'Imu oggi pagata dai proprietari''.

Ad affermarlo in una nota è il segretario nazionale Unione Inquilini, Walter De Cesaris, commentando lo stop dell'Imu e l'introduzione della service tax. Il Governo, rileva De Cesaris, ''fa finta di non sapere che l'80% degli inquilini ha un reddito lordo inferiore ai 30 mila euro (fonte Banca d'Italia), che gia' oggi il 90% delle circa 70.000 sentenze annue di sfratto sono per morosita' (fonte ministero interno) ed infine che il Italia sono 650 mila le famiglie che hanno diritto ad una casa popolare avendone i requisiti certificati dai Comuni.

In tale contesto, la sostanza e', pertanto, uno spostamento di imposizione fiscale dalla proprieta' agli inquilini''. Per Unione Inquilini si tratta di ''un bel regalo alla rendita immobiliare, come il taglio dell'Imu sule case invendute dei costruttori che, invece di abbassare i prezzi o offrirle alla locazione a prezzi compatibili, si vedono offrire un vantaggio fiscale iniquo salvaguardando la speculazione''.

 Per De Cesaris, ''non basta per dare una parvenza di equita' il maquillage di un misero intervento di rifinanziamento sul fondo sociale per gli affitti per le famiglie in difficolta' (l'1,5% del costo dell'intero provvedimento sull'Imu). Ricordiamo che lo stanziamento statale del fondo sociale per gli affitti 15 anni fa, in una situazione economica e sociale del tutto differente da oggi, era 5 volte superiore. Oggi siamo alla mancia''. (segue)  ''Consideriamo una importante affermazione della mobilitazione di questi anni, dai picchetti anti sfratto, alle mobilitazioni nelle citta', alle ripetute denunce, che per la prima volta in un provvedimento statale -sottolinea De Cesaris- si assuma il problema degli sfratti per morosita'. Anche in questo caso, il governo, pero', ha deciso di intervenire, con una misura tampone: l'introduzione di un altro fondo sociale, finanziato, tra l'altro, in maniera del tutto inadeguata, con 40 milioni di euro, insomma spiccioli''. Per il segretario nazionale Unione Inquilini ''serve tutta un'altra impostazione: la riduzione fiscale a carico della proprieta' va condizionata a un reale abbattimento degli affitti, in modo da ridurre, cosi', strutturalmente anche il fenomeno travolgente degli sfratti per morosita', intervenendo a monte del problema e non a valle con interventi di carattere assistenziale''. Un vero piano casa, misura assolutamente necessaria e urgente, conclude, ''dovrebbe affrontare il cuore del problema della sofferenza abitativa in Italia che e', oltre il livello troppo elevato degli affitti privati, quello della assoluta carenza di abitazioni sociali. Serve il finanziamento e il varo di un piano per 700 mila alloggi a canone sociale da realizzare attraverso una seria politica di recupero e riuso del patrimonio esistente''.

Nessun commento:

Posta un commento