mercoledì 17 aprile 2013

Thatcher, di spalle al passaggio del feretro. Così la protesta oggi a Londra

Con la schiena rivolta verso la strada al passaggio del corteo funebre della Thatcher al grido di "Ding dong the witch is dead". E’ così che migliaia di britannici hanno deciso di celebrare oggi la morte della “Lady di Ferro”. In molti hanno firmato promettendo di sistemarsi sul percorso della bara, all'altezza delle Corti di Giustizia sullo Strand, per voltare platealmente le spalle al feretro in viaggio verso Saint Paul su un affusto di cannone.
Secondo la pagina Facebook dedicata alla protesta, l'iniziativa - in quanto innocua e almeno silenziosa - avrebbe avuto l'autorizzazione di Scotland Yard, che ufficialmente però smentisce. Per Margaret Thatcher Il Big Ben, l'orologio di Westminster, resterà in silenzio. Ed è una decisione storica: la prima volta dai funerali di Winston Churchill nel 1965. Alle esequie, fatto altrettanto eccezionale, sarà presente la famiglia reale, con Elisabetta II in testa. Oltre 4.000 i poliziotti dispiegati per garantire una massiccia operazione di sicurezza. E Scotland Yard sta passando al vaglio varie informazioni e valutando l'ipotesi di arresti preventivi nei confronti di persone "sospette" che potrebbero disturbare la processione. Non servono del resto i servizi segreti: istruzioni su come e dove urlare slogan anti Thatcher lungo il tragitto della bara da Westminster a Saint Paul circolano anche online.
Il feretro attraversera' Whitehall, passera' davanti a Downing Street, poi lungo lo Strand,
accompagnato da 700 componenti delle forze armate. Tra gli invitati anche capi di Stato e di governo stranieri: per l'Italia e' confermata la presenza del presidente del Consiglio Mario Monti.

Nessun commento:

Posta un commento