domenica 28 aprile 2013

Parla il ministro dell'Istruzione: "restituire dignità ai professori, sono i nostri ambasciatori" Carrozza: la scuola salverà l'economia


Maria Chiara Carrozza"Lavorerò certamente per la scuola. Ne conosco i problemi, ho verificato che soprattutto c'è bisogno di investimenti mirati, non solo di risorse usate in modo vago. E' necessario capire dove e come usarle". Lo afferma in un'intervista alla Stampa Maria Chiara Carrozza, deputata del Pd nominata ministro dell'Istruzione.
rainews24.it
Uno dei suoi obiettivi, spiega, e' quello di restituire dignita' ai professori: "gli insegnanti svolgono un ruolo importante sul territorio, sono i nostri ambasciatori. Se l'Italia e' stata unita e' anche grazie ai professori che hanno fatto studiare gli italiani sugli stessi testi".

Rispetta l'obiettivo della digitalizzazione delle scuole del suo predecessore Francesco Profumo, "un processo ineludibile", ma "se poi le scuole non funzionano - aggiunge - e' inutile pensare alla rivoluzione digitale".

Carrozza si augura che il nuovo governo dia "attenzione" alla scuola: il ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Universita', sottolinea, "e' fondamentale nel far ripartire le speranze del Paese. Con spirito di servizio metto a disposizione la mia esperienza per convincere gli italiani che l'istruzione e la conoscenza sono pedine fondamentali per la ripresa culturale ed economica dell'Italia. Dobbiamo aiutare i piu' meritevoli a studiare secondo i dettami della Costituzione, dare fiducia ai ricercatori e offrire nuove motivazioni a tutto il corpo insegnante".

Nessun commento:

Posta un commento