mercoledì 24 aprile 2013

Wi-Fi negli hotel, in Italia spesso si paga

Il nostro Paese è penultimo in Europa per la fornitura di connessione gratuita in albergo.

hotel barcelona free wifi internetGrazie al proprio database, il portale di viaggiHRS ha avuto modo di stilare una singolare classifica: quella degli hotel europei con il migliore accesso al Wi-Fi.
Si scopre così che in Europa, in media, il 67% delle strutture ricettive offre al propri ospiti una connessione wireless gratuita, e che tale percentuale in Turchia arriva sino all'84,7%.
In Svezia offrono il Wi-Fi gratuito l'82,3% degli alberghi, in Polonia l'80,5% e in Olanda il 77,4%. Per trovare l'Italia occorre scendere molto in basso, fino al penultimo posto: da noi infatti il Wi-Fi è gratis sollo nel 53% degli hotel; peggio di noi, in Europa, solo il Portogallo (43,7%).
Nelle strutture dove è necessario pagare per poter sfruttare la connessione, in media un'ora costa 2,89 euro; più la categoria dell'hotel è alta, però, più il prezzo aumenta, per cui un hotel a cinque stelle si farà pagare in media 5 euro all'ora, ma esistono anche punte di 30 euro per un'ora di navigazione.
Chi si orienta verso gli hotel a una stella trova invece una media di 2,06 euro.
In generale, le tariffe più care si trovano nella Repubblica Ceca (5,10 euro l'ora), Spagna (4,18 euro) e Irlanda (4,12 euro); in Italia un'ora di Wi-Fi in albergo costa mediamente 3,48 euro all'ora.
Gli hotel più economici da questo punto di vista si trovano in Svizzera (0,71 euro all'ora), Bulgaria (0,67 euro) e Lituania (0,52 euro).
A spiegare la non eccelsa posizione del nostro Paese in questa classifica può contribuire anche la complicata legislazione in materia, che nel tempo ha subito un'evoluzione ma ha anche creato una sorta di "pregiudizio" nei confronti del Wi-Fi libero (con la possibilità che qualche gestore se ne approfitti, appellandosi a un'immaginaria illegalità della connessione libera).
Secondo Angelo Panzariello, di HRS Italia, la situazione è tuttavia destinata a migliorare: «Internet senza costi è un servizio sempre più richiesto da parte degli ospiti degli hotel. È impossibile immaginare un futuro con smartphone e tablet senza che venga fornita gratuitamente una connessione wireless a Internet».

Nessun commento:

Posta un commento