mercoledì 24 aprile 2013

Spagna, domani per l'assedio al Parlamento polizia mobilitata al massimo grado

Oltre 1.400 agenti delle Unita' di polizia antisommossa saranno mobilitati domani al centro di Madrid, per far fronte alla protesta 'Assedia il Congresso' dei deputati, convocata dalla piattaforma 'En Pie'!'(In Piedi), che gia' aveva promosso una mobilitazione generale contro i tagli e le politiche di austerita' del governo lo scorso 25 settembre.
Per numero di agenti, l'operativo sara' superiore anche a quello disposto nella Capitale per lo sciopero generale del 14 novembre scorso, informano fonti dei polizia. Dall'appello a prendere d'assedio il Parlamento, fino ad arrivare allo scioglimento delle Camere e ''all'apertura di un processo costituente a partire dal quale la maggioranza decide sul modello politico, economico e sociale'', si sono smarcati movimenti degli 'indignados' del 15-M. Secondo fonti del ministero degli interni, alla convocazione e' prevista la partecipazione di gruppi provenienti da varie citta' della Spagna: da Barcellona, dalle Astoria o Castilla y Leon. La protesta, secondo quanto si legge nella pagina web della piattaforma, partira' alle 17 dalla Puerta de Alcala e dalla piazza di Atocha, per raggiungere Puerta del Sol e il vicino Parlamento. ''Tutti partiamo dal carattere pacifico del movimento popolare - e' detto nella convocazione - Tutti rivendichiamo il diritto alla legittima difesa''. Nella web, le istruzioni a lasciare a casa i documenti di identita', il protocollo da seguire in caso di fermo di polizia, la raccomandazione a indossare maschere antigas, ma anche l'appello ad ''agire con responsabilita' considerando le conseguenze delle nostre azioni sul resto dei manifestanti''. Da parte sua, il ministro degli Interni, Jorge Fernandez Diaz, in dichiarazioni ai media ha ringraziato ''alcuni collettivi'' che hanno preso pubblicamente le distanze dalla protesta e ha avvertito che ''coloro che manifesteranno, lo faranno al margine della legge''. Fernandez Diez ha fatto appello ''al buon senso di tutti perche' il Congresso e' inviolabile'' e un'azione contro l'istituzione e' considerata ''un reato contro alti organismi della nazione''.
Sia la 'Acampadasol' del movimento 'Democracia Real Ya', protagonista in passato dell'occupazione di Puerta del Sol, che alcune assemblee del 15-M hanno escluso un appoggio alla mobilitazione.

Nessun commento:

Posta un commento