Il premio Nobel per la pace è ancora ricoverato, non è stato reso noto in quale ospedale si trovi. Ultimo bollettino medico incoraggiante: riposa ed è in "rapido miglioramento". Davanti alla sua villa molti vengono a deporre pietre con su scritti pensieri ed auguri.
repubblica.it PAOLO G. BRERA
PRETORIA - "Tu hai cambiato il Sudafrica", scrive Judd con il pennarello nero su un sasso bianco, prima di posarlo sull'aiuola davanti alla villa di Nelson Mandela a Houghton, periferia ricca - e bianca - di Johannesburg. Lo firma anche a nome della sorellina Amber, che di anni ne ha 4, tre meno di lui, e sul suo sassolino ha disegnato una margherita e ha scritto un ghirigoro che significa "Mandela". Aspettando le ultime notizie sulla salute dell'ex presidente, diffuse di solito nel tardo pomeriggio dalla presidenza, sotto le macchine fotografiche e le telecamere appostate davanti alla casa di Madiba continua la piccola processione di bambini bianchi e neri accompagnati dai genitori a posare un sasso di speranza, per Mandela ma anche per loro stessi: perché tornino a casa con un pizzico di memoria dell'uomo che demolito il Sudafrica della segregazione e dell'odio razziale pagando il conto sulla propria pelle, e gettando le fondamenta per il sogno di un paese unito e orgoglioso.Fino a oggi - quarto giorno di festività pasquale, sono iniziate venerdì, e sesto di ricovero per Mandela - ha retto il segreto su dove stia tentando di sconfiggere il riacutizzarsi dell'infezione polmonare che lo affligge dai tempi della prigione a Robben Island. Forse l'Ospedale militare di Pretoria, forse la Clinica pneumologica, forse direttamente un ospedale di Johannesburg. Il bollettino medico quotidiano passa dalla presidenza della Repubblica Sudafricana e viene presentato alla stampa da Mac Mahmaraj,
L'ultimo bollettino, per ora, risale a ieri sera ed è confortante. "La presidenza è stata avvertita dai dottori che Mandela ha trascorso un giorno di completo riposo e che continua a ricevere i trattamenti medici che hanno portato a un rapido miglioramento delle sue condizioni". E il "bollettino" presidenzial-medico si chiude ringraziando "le migliaia di sudafricani che hanno pregato per Madiba nelle diverse cerimonie pasquali in questo fine settimana, e la gente di tutto il mondo che continua ad avere Madiba e la sua famiglia nei suoi pensieri".
Nessun commento:
Posta un commento