ROMA - Report manda in onda l'attesa puntata intitolata Romanzo capitale e Gianni Alemanno annuncia via Twitter una querela per diffamazione. Il servizio della trasmissione di Milena Gabanelli mandanto in onda domenica firmato da Paolo Mondani ha descritto una Roma in cui politica e malaffare si mescolano pericolosamente: subappalti infiltrati dalle mafie, la nuova banda della Magliana che entra negli affari che contano; i mille consulenti del Comune, i debiti milionari delle municipalizzate; lo scandalo delle tangenti sui filobus.
Il sindaco oggi ha annunciato: «Sulla puntata di Report di ieri alle 18 metterò un video dove risponderemo». «Abbiamo già dato mandato a querelare per diffamazione la trasmissione e per avere un risarcimento danni a livello civile sia per la nostra amministrazione sia per tutelare l'immagine della città che è stata gravemente offesa nella puntata di ieri - dice oggi il sidnaco - . Era tutta roba già vista, conosciuta, trita e ritrita, rimessa insieme con un chiaro intento politico. Non c'è altro da aggiungere».
L'Ufficio Stampa di Roma Capitale ha fatto sapere: «la puntata di Report trasmessa ieri rappresenta una ripetizione di notizie già comparse sulla stampa e su cui la Giunta capitolina ha già dichiarato la sua totale estraneità. L'unico interesse, perseguito dalla trasmissione, è stato quello di rappresentare in modo negativo e strumentale l'operato dell'attuale amministrazione e la stessa immagine di Roma».
Le reazioni nel Pd. «Più che annunciare querele via Twitter il sindaco Alemanno dovrebbe rassegnare le dimissioni e non ripresentarsi alle elezioni di maggio» ha commentato il capo gruppo del Pd in Campidoglio Umberto Marroni. Il senatore del Pd Raffaele Ranucci ha annunciato che presenterà «una interrogazioni al ministro degli Interni e a quello della Giustizia».
Marino. «La trasmissione Report di ieri ha angosciato tutti noi raccontando una Capitale nella morsa della criminalità organizzata e di tangenti ricevute da persone così vicine al sindaco come il tesoriere della sua campagna elettorale nel 2008» ha detto il candidato del centrosinistra a sindaco di Roma Ignazio Marino.
Il commento di Marchini. «Dopo Report rimane uno dei complimenti più belli mai ricevuti» essere definito un ufo da Alemanno, come fece qualche settimana fa. Lo afferma su twitter il candidato a sindaco alle comunali di Roma Alfio Marchini ricordando la frase in questione detta dal sindaco: «Mai conosciuto Marchini e per me è un ufo». La frase di Alemanno nei suoi confronti deve essere considerata «un complimento» e ha aggiunto, sempre su twitter riferendosi al sindaco di Roma: «A casa!». «Il Sindaco Alemanno metta da parte le querele, chieda scusa alla città e lasci la campagna elettorale: è meglio per lui e per Roma» afferma Alessandro Onorato, candidato al Consiglio comunale con la lista «per Alfio Marchini Sindaco».
La replica del Pdl. «La Gabanelli ci ha abituato a inchieste giornalistiche di ben altro spessore, come quella sui fabbricati di Di Pietro e quella sul piano regolatore di Veltroni. Quella di ieri era invece una frittata, un pasticcio, un insieme malriuscito di notizie incoerenti gettate lì pur di diffamare Alemanno e la sua amministrazione alla vigilia delle elezioni comunali come clamorosamente ha ricordato la stessa Gabanelli» dichiara l'esponente del Pdl Francesco Giro. La Gabannelli «intitolando l'inchiesta Roma criminale ha dato un'immagine surreale dell'intera città, un'immagine distorta che da romana mi ha profondamente offeso e che dovrebbe indignare tutti i cittadini» ha commentato l'europarlamentare del Pdl Roberta Angelilli.
Nessun commento:
Posta un commento