mercoledì 19 settembre 2012

In esclusiva, solo per (milioni come) te, perché Linux non sarà mai Apple


"se alzi un muro pensa a cosa lasci fuori" (Italo Calvino)*
"Esclusività"

Il marketing di Apple mi ha sempre impressionato: far sembrare "esclusivo" un oggetto di uso comune - come un computer, un lettore MP3 o un telefonino - venduto in milioni di pezzi all'anno, rivela anni di ricerca e innovazione in un campo difficile come quello del marketing, che gli addetti ai lavori chiamano con il termine tecnico di "cercare di infinocchiare i clienti".
Non sarò io a spiegare come l'azienda della mela riesca a farlo, ma va dato merito a chi riesce a stregare milioni di persone con icone colorate e gingilli lucenti, un po' come facevano gli esploratori europei con indigeni primitivi, quando rifilavano loro pacottaglia senza valore. O anche peggio. Perché alla fine di materiale di poco valoreaggiunto si tratta: le stesse funzioni e le stesse lucine colorate si trovano su tutti i aggeggi tecnologici Made in China.


Vero che il modello di marketing funziona, tanto è vero che è imitato da molte altre marche. Ma questa aurea dorata di esclusività, di elite, di circolo di pochi-eletti-che-appartengono-a-una-stretta-cerchia di privilegiati, solo Apple riesce a destarla. Onore al merito.

Esclusione

Questa tecnica richiede però dei sacrifici, che portano a scelte dolorose. Intendiamoci, mica per Apple, ma per i suoi polli clienti.

Capita quindi che un computer di appena 5 anni di vita sia considerato vecchio, e che quindi sia escluso dall'aggiornamento dell'ultima versione - a pagamento - del sistema operativo dei suoi computer, OSX. Decisione indubbiamente soffferta - immagino lacrime versate, vesta strappate e coscienze turbate degli ingegneri - ma inevitabile se si vuole tenere alta la qualità delle soluzioni offerte. E la redditività del prodotto.

Capita anche che Apple decida di tagliare l'app "Youtube" dalla prossima versione di iOS6. Youtube che, per inciso, per molte persone ha ormai sostituito la TV (e la radio) - e probabilmente lo farà sempre più in futuro. La cosa cambia poco o nulla per i clienti, visto che Google già lavora per creare una app "Youtube by Google". La scelta è comunque sempre motivata da questioni economiche: da una parte permetterà loro di risparmiare  soldi erogati a Google per l'uso di Youtube, dall'altro farà loro guadagnare soldi dalla nuova app "Youtube by Google".

L'alternativa 

Questo quanto accade nel mondo del pomo d'oro... e gli altri imparano la lezione? Vedendo le scelte di design di - una distribuzione a caso - Ubuntu, si nota chiaramente che è in atto una rincorsa a molte delle luccicanti meraviglie presenti sul sistema operativo OSX. Ma se dal punto di vista prettamente estetico, il desktop si somigliano in modo quasi preoccupante, dal punto di vista di approccio all'utente le posizioni attuali e il cammino passato, presente e futuro non potrebbero essere più lontani.

Inclusione

Linux, nel corso del tempo, ha avuto un'espansione notevole, soprattutto considerando da dove partiva - il singolo computer di un singolo studente universitario - e l'ampio spettro in cui ha trovato posto: si va dai piccoli dispositivi con versioni "Linux embedded" (telecamere, dispositivi di controllo, TV, ...), ai recenti smartphone, a PC e notebook, agli enormi e potenti server e Mainframe.Questa sua espansione è stata possibile grazie alla licenza libera e alla quantità di distribuzioni Linux, che sono andate a coprire praticamente ogni possibile destinazione d'uso. Anzi: sono numerose le sovrapposizioni tra distribuzioni destinate allo stesso segmento di mercato, come per esempio i desktop. Concordo con chi dice che il lavoro fatto è tanto, ma ne resta ancora molto di più da fare.

Infatti, in alcuni segmenti di mercato, come il desktop, Linux ha ancora quote ridicole. Tanto ridicole che alcuni - i critici più severi - lo ritengono "morto" per tale fascia. Nella realtà dei fatti, la conquista procede casa per casa, se è vero come è vero, che sono rarissimi i casi in cui una persona si smetta, una volta che ha cominciato a usare Linux.

Certo la strada è in salita, ma l'abbraccio del Pinguino si fa ogni giorno più ampio. Un altro esempio sono le aziende che apertamente supportano il Sistema Libero per eccellenza, anche in solido. L'ultimo esempio è Twitter, che ha recentemente annunciato il suo supporto alla Linux Foundation. Il segnale è molto chiaro: Twitter condivide e supporta il Software Libero, molto più di quanto i 15.000 dollari all'anno di fee (o anche meno)  possano significare.

Politiche di espansione 

Altra cosa curiosa sono le politiche di espansione dei prodotti, diametralmente opposte. 

Da una parte Apple deve tenere il prodotto esclusivo (o cercare di farlo). Tenere gli altri - fornitori di prodotti e servizi di qualsiasi genere e nazione - fuori dal recinto, per mantenersi i clienti. Alzare la voce contro chi "copia", fargli la pipì sulle scarpe marcando il territorio, a colpi di cause nei tribunali di tutto il mondo. Apple deve continuare a vantare brevetti farlocchi come quello sul "rettangolo stondato",con cui ha recentemente vinto la causa contro Samsung: solo Apple ha l'esclusiva delle iDee (leggetele pure aiideeee), anche di quelle ispirate da altri prodotti precedenti. 

Dall'altra, si cerca di includere più supporto a più periferiche possibili, si invitano le aziende a collaborare rilasciando i codici sorgenti dei propri dispositivi. Recentemente, lo stesso Linus Torvalds ha caldamente spronato una nota azienda produttrice di schede video, a collaborare più fattivamente nello sviluppo e supporto dei driver. (Nota: ho volontariamente evitato di inserire l'immagine dell'invito di Linus) 

In più, la libera circolazione del software, permessa dalle licenze libere come la GPL, e delle idee stesse contenute nel software, contribuiscono in modo positivo all'allargamento della diffusione del Software Libero.

Seduti su un iceberg

Molte cose nel Mondo stanno cambiando, una di queste è che chi si ritaglia uno spazio attorno a se, paradossalmente ha spazi sempre più piccoli in cui operare. Apple, con la sua politica esclusiva, è naturalmente destinata a costruirsi un muro attorno, ritagliarsi uno spazio. In passato, avrebbe potuto funzionare, perché in quel segmento di mercato ci sono i clienti più danarosi, e disposti a spendere più soldi. Ma questi stessi clienti sono anche quelli più difficili da mantenersi, perché molto soggetti alle mode e all'enfasi della pubblicità (attenzione, non sto parlando deifanatici della Mela!). Alla lunga, questo spazio potrebbe rivelarsi un pezzo di iceberg, che si scioglie con il passare del tempo.

L'unica vera carta che Apple potrebbe giocarsi, molto più degli avvocati, è "l'innovazione" nei prodotti, cosa che sembra avere perso con la dipartita del suo (Santo Subito) fondatore. Ma temo potrebbe non bastare ad arginare l'ondata della multiforme marea Linux.

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