sabato 29 settembre 2012

Malagrotta, barricate dei residenti "Ingresso bloccato, no alla discarica"

Protesta nella notte dei cittadini contro la possibilità di realizzare a Monti dell'Ortaccio l'impianto dei rifiuti. Alle 17 nella chiesa di S. Maria Goretti una messa per le vittime dell'inquinamento a Massimina.

republica.it di CECILIA GENTILE E' stata una notte di protesta a Valle Galeria. I residenti hanno bloccato l'ingresso della discarica di Malagrotta contro la possibilità di realizzare il nuovo impianto per i rifiuti a Monti dell'Ortaccio, "troppo vicino - ripetono gli abitanti - a quello attuale di Malagrotta".
Per tutta la notte i cittadini si sono trincerati davanti all'ingresso, in via del Casale Lumbroso 390, impedendo ai camion di entrare per scaricare l'immondizia. Sono dovuti intervenire i vigili urbani, la polizia e i carabinieri.

Neanche 24 ore prima un residente della Valle Galeria, Celestino Leonetti, incatenato all'ingresso di Malagrotta da lunedì scorso, durante un sit-in degli abitanti della zona, ha deciso di entrare all'interno della discarica e di incatenarsi a un cartellone pubblicitario a 7 metri d'altezza. Questa mattina, una volta sceso, avrebbe ricevuto una multa di 2mila euro e minacce da parte di Manlio Cerroni. Si è così "rifugiato" nella chiesa di Santa Maria Goretti dove alle 17 il parroco celebrerà una messa "in ricordo delle vittime di tumore e inquinamento nella zona di Massimina", come riferiscono i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento