All'inizio dell'anno,Gottfrid Svartholm, uno dei fondatori di The Pirate Bay,avrebbe dovuto presentarsi alle autorità svedesi per iniziare a scontare la condanna inflittagli.
Invece, si rese irreperibile rifugiandosi inCambogia, a Phnom Penh, Paese che da molti anni considera casa propria e dove da quattro anni possiede un appartamento.
Tra la Cambogia e la Svezia non esiste un trattato di estradizione, ma l'avvocato assunto dal fondatore di The Pirate Bay ritiene che alla fine il suo cliente verrà rimpatriato; anche le autorità cambogiane hanno fatto sapere che stanno scavando nella legge per trovare il modo di rispedire Svartholm in Svezia.
Per un certo tempo dopo aver acquistato l'appartamento in Cambogia, Svartholm ha lavorato per Arocore, un'azienda ora chiusa che produceva software per i casinò online.
L'esperienza presso Arocore non sarebbe stata tuttavia delle migliori, poiché l'uso di droga da parte di Svartholm avrebbe finito con l'influire sul suo comportamento al lavoro, come riporta il sito TorrentFreak.
Secondo il fondatore di Arocore proprio il comportamento di Svartholm portò alla chiusura dell'azienda all'inizio del 2011, poiché le indubbie qualità nel campo della programmazione possedute dal fondatore della Baia non potevano essere messe all'opera a causa dei problemi di droga.
Dopo la chiusura di Arocore, Svartholm ha trascorso il tempo in sostanziale solitudine, lavorando a distanza per clienti sia in Cambogia che in Svezia, dove possiede anche un'azienda che si occupa di web hosting.
Nessun commento:
Posta un commento