domenica 10 giugno 2018

"Pesticidi siamo alla frutta - Biancaneve non è sola". Roma in via Vincenzo Monti 12 alle ore 19.30.

Segnaliamo l'iniziativa del CIMI - Centro Italiano di Medicina Integrata - in collaborazione con PURO - Permacultura Urbana a ROma - 19 giugno dalle 19:30, via Vincenzo Monti 12.  Proiezione del documentario "Pesticidi siamo alla frutta - Biancaneve non è sola". "Come la protagonista della favola, anche noi dobbiamo fare i conti col veleno. Solo che non ci sono principi azzurri pronti a soccorrerci. Dobbiamo sbrigarcela da soli. In compenso in giro ci sono tanti nani..".
 

farfalla avvelenata monte zaccon

www.retidipace.it 
Martedì 19 giugno il CIMI, Centro Italiano di Medicina Integrata, in collaborazione con PURO, Permacultura Urbana a Roma, ospita la proiezione del documentario "Pesticidi, siamo alla frutta" realizzato dal giornalista Andrea Tomasi e dal fotografo e videomaker Leonardo Fabbri. Il documentario, partendo dal racconto della melicoltura in Trentino-Alto Adige, mette in evidenza come l'uso dei pesticidi sia la causa di molti problemi di salute delle persone e come la contaminazione da queste sostanze si stia diffondendo in tutti gli ambienti. Per fortuna le tecniche dell'agricoltura industriale che utilizzano i dannosi pesticidi non sono l'unico modo per produrre buona frutta. Ne parleremo durante la serata con l'autore del documentario Andrea Tomasi, Domenico Genovesi, agronomo e agricoltore, esperto di biodinamica e Giovanni Marotta, medico omeopata. 

Programma della serata

19.30 Degustazione di olio da produzione biodinamica  dell'Azienda Fonte Migone con pane bio di Semi'n'aria di Pina Fioretto, bruschette e frutta di stagione cresciuta senza l'uso di pesticidi. Tutto accompagnato con vino biologico dell'azienda i Botri di Ghiaccioforte. 
20.15 Proiezione del documentario   “Pesticidi, siamo alla frutta”
21.15 Dibattito: l'agricoltura senza pesticidi è possibile 

Per sostenere le spese di organizzazione delle serata chiediamo un contributo di 8 euro.
Prenotazione obbligatoria alla segreteria CIMI 06 5812492 o a cimimedicina20@gmail.com

L'evento si tiene in via Vincenzo Monti 12, Monteverde Vecchio, Roma

PESTICIDI, SIAMO ALLA FRUTTA è un documentario - autoprodotto e autofinanziato - che parla degli effetti dei fitofarmaci su salute e ambiente. In 60 minuti, che scorrono veloci, parlano esperti (medici pediatri, oncologi, nutrizionisti, apicoltori, esponenti di associazioni, contadini bio e non-bio, meteorolgi e glaciologi). Il film - che vede la partecipazione straordinaria di Luca Mercalli (divulgatore scientifico), Velia Lalli (la regina della stand up comedy in Italia) e Marco Paolini (attore e scrittore) - racconta con i dati dell'Ispra  (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) l'Italia che si affida ai diserbanti, agli erbicidi e alle tante sostanze che vengono sistematicamente usate nei terreni agricoli, nelle serre e nei giardini pubblici e privati.
Il documentario ha un sottotitolo: "Biancaneve non è sola". Come la protagonista della favola, anche noi dobbiamo fare i conti col veleno. Solo che non ci sono principi azzurri pronti a soccorrerci. Dobbiamo sbrigarcela da soli. In compenso in giro ci sono tanti nani. Venite a scoprire di chi parliamo.

Andrea Tomasi, giornalista, già coautore del libro inchiesta "La farfalla avvelenata" e del docufilm "Veleni in paradiso" www.farfallaavvelenata.it

Leonardo Fabbri, videomaker e fotografo, titolare della società Envyda

Domenico Genovesi, agricoltore, agronomo. Funzionario tecnico della Regione Lazio, esperto in sicurezza e qualità agroalimentare. Agronomo della Riserva naturale regionale Nazzano Tevere Farfa. Consigliere dell'Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.

Nessun commento:

Posta un commento