martedì 12 giugno 2018

In 10 anni di tagli alla Sanità pubblica, persi 70.000 posti letto

http://www.controlacrisi.org

Con un rapporto di 3,7 per mille per abitante, contro il 6 della Francia e l'8 della Germania. La denuncia arriva dal Sindacato dei medici italiani, Smi, che si è riunito a Napoli per il Congresso nazionale.
"Tra le ragioni di questo declino, i tagli selvaggi, l'aziendalizzazione, il decentramento, le privatizzazioni - dice il segretario Pina Onotri". E aggiunge: "Le scelte politiche e amministrative in questo campo dovrebbero essere orientate non solo all'economia, ma soprattutto alla inviolabilità della dignità umana".
I numeri parlano da soli, indica lo Smi: "La riduzione dei posti letto con la crisi dei pronto soccorso e le scene da trincea sono solo la punta dell'iceberg. La realtà è che il lavoro in sanità è sempre più incerto. Nel Ssn il ricorso al precariato è cresciuto tra il 2014 e il 2015 di circa 3.500 unità per complessivi 43.763 lavoratori, tra cui 9.500 medici, 1500 solo in Sicilia". E ancora: "Il blocco del turnover dura da 10 anni, regalandoci una gamma fantasiosa di contratti che vanno dalle partite iva, cococo, cocopro e bruciando un'intera generazione di professionisti: il pubblico impiego in generale, ha perso qualcosa come 10 miliardi di massa salariale l'anno".
nel corso del convegno inoltre è stato ricordato che in un futuro molto vicino, il pensionamento del personale sanitario, e il mancato rimpiazzo, (19.000 medici generalisti e 55.000 specialisti), porterà "alla scomparsa dei servizi sanitari per i cittadini". Il sindaco ha quindi voluto ricordare i dati dell'Euro Index Consumer Health, dove l'Italia è al 22mo posto su 35 Paesi: "un vero crollo di 11 posizioni in 10 anni".

Nessun commento:

Posta un commento