Un nuovo concetto di laboratorio rurale grazie ad un luogo di produzione, di ricerca, di protezione dell’ambiente e di Canapa.
Redazione canapaindustriale.it
L’idea è del marchigiano Alberto Stortini, che dopo 16 anni passati a lavorare nel marketing, ha deciso di dedicarsi alla canapa per la produzione di seme nei Monti Sibillini, nella splendida cornice del Lago di Fiastra in provincia di Macerata.
X-LAB sarà alimentato da energia solare ed eolica, dotato di un sistema di raccolta delle acque piovane e costruito con materiali innovativi e sostenibili.
La struttura è divisa in due elementi principali: la serra per lo studio e la selezione genetica, il laboratorio per la trasformazione dei semi di canapa e la ricerca alimentare. È stato progettato per essere smontabile e trasportabile, nessuno scavo, nessun cambiamento del terreno, consumo zero di territorio e ovviamente X-LAB sarà realizzato in canapa. Un laboratorio per la canapa alimentare di qualità aperto a chi vorrà contribuire al suo sviluppo e condiviso con la rete delle piccole aziende agricole locali.
Alberto Stortini |
“Il progetto MAXIMUM vuole essere di aiuto all’economia dei piccoli paesi montani dell’Italia centrale”, racconta l’ideatore puntualizzando che: “L’intento è quello di riportare in auge una coltura sostenibile che si adatta perfettamente al clima italiano e dai mille usi.”
Nessun commento:
Posta un commento