martedì 26 maggio 2015

Biogas dai rifiuti organici ? NO GRAZIE !

La Digestione Anaerobica: i rischi, le truffe e le alternative per difendere salute, ambiente e lavoro


Giovedì 4 Giugno 2015, ore 17
Sala Mechelli, Consiglio Regionale Lazio, via della Pisana 1301, Roma


AMA, Comune di Roma, Regione Lazio, allineati nella strategia, spingono sul modello di mega "Eco-distretti" per la gestione dei materiali da Raccolta Differenziata, ai fini del riuso e riciclo. La popolazione dei "distretti" coinvolti è contrariata per varie ragioni, esposte nelle specifiche vertenze territoriali, a partire ad es. da constatazioni di pre-esistenti degradi sanitario-ambientali e da palese irragionevolezza di mega impianti industriali all'interno di un tessuto urbano che attende invece, di essere bonificato e rigenerato: questo discorso vale per Rocca Cencia, ma è facile intuire che si applicherebbe anche ad altri contesti.
Un altro "bubbone" del modello è la previsione, al suo interno, di un impianto di Digestione Anaerobica, per estrarre energia elettrica e termica per alimentare l'impianto stesso e tutto il comprensorio, dalla FORSU (frazione organica dei rifiuti), attraverso la produzione del così detto "biogas".
Vari sono, in questo caso, gli aspetti di preoccupazione legati alla pericolosità e inquinamento di tali impianti. Dietro questa impiantistica c'è pero' la logica del profitto (attraverso interessi economici legati a incentivi governativi), che vengono fatti prevalere rispetto agli interessi pubblici della società umana e naturale, che chiedono con forza e determinazione un ambiente sano, il rispetto paesaggistico, i diritti sul lavoro.
Parliamone con alcuni dei protagonsisti competenti  a livello istituzionale, territoriale e scientifico.


Programma lavori

ore 17: Registrazione partecipanti
ore 17.30: saluti di benvenuto e interventi programmati
Devid Porrello: Consigliere regionale del Lazio - Movimento 5 Stelle
Maria Vittoria Molinari : ASIA Tor Bella Monaca
Mauro Mocci:  Medico ISDE
Giancarlo Ceci : Consulente energie alternative
ore 19: interventi del pubblico
ore 19.30: conclusioni

Riferimenti organizzativi:
M5S Lazio: gruppoM5s@regione.lazio.it;
FRZL: claudiogiambelli@libero.it;

Nessun commento:

Posta un commento