Rossana Rossanda da Lukács e Sartre a D'Alema e Bertinotti: una metafora della fine della sinistra italiana.
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Risvolto
«Queste interviste sono piuttosto liberi dialoghi, colpi di sonda,
che raccontano come questo o quel personaggio vedeva il mondo
in quel preciso tempo e luogo. Rilette a distanza di tempo
e di luogo, esse offrono non poche sorprese.
Gli interrogati sono tutti uomini, come se non avessi incontrato
nessuna donna coinvolta nella politica "classica" del Novecento.
Dico "classica" perché i personaggi femminili piú impegnati
che ho avuto la fortuna di conoscere lavoravano su quella
questione fondamentale che poteri, storia e diritto hanno sempre
tenuto sottotraccia, cioè il rapporto e conflitto di genere
che percorre tutta la vicenda umana».
Lukács, Aragon, Sartre, Grumbach, Althusser,
Fischer, Sachs, Rodinson, Sweezy,
Salvador Allende, Melo Antunes, Delors,
Mendès France, Badinter.
Trentin, Ingrao, De Rita, Cofferati, D'Alema,
Bertinotti.
Le voci del secolo breve, raccolte da Rossanda nelle interviste
del giornale di una sinistra considerata estrema da un'opinione
sempre piú moderata, ci conducono alla domanda di oggi,
sottolineata dall'autrice in un'illuminante prefazione-saggio.
Perché uno straordinario tessuto di grandi idee è stato cosí
combattuto e sconfitto?
***
György Lukács Che cosa è il reale? Domanda inesorabile d'un vecchio moscovita
Louis Aragon Colloquio difficile con il piú grande poeta di Francia
Jean-Paul Sartre Partiti e movimenti, due realtà inconciliabili?
Etienne Grumbach Un'isola di '68 nell'arcipelago mitterrandiano
Louis Althusser Il punto cieco di Marx, la questione dello Stato
Ernst Fischer Un itinerario fra le tempeste del secolo
Ignacy Sachs L'economia di un Paese non si misura solo in cifre
Maxime Rodinson Il labirinto del Medioriente prima dell'islamismo radicale
Paul Sweezy Gli Stati Uniti non lasceranno il Vietnam, rischiano la perdita di egemonia
Salvador Allende Una «rivoluzione socialista» tra fuochi incrociati e piuttosto solitaria
Ernesto de Melo Antunes Come evitare le secche del capitalismo di Stato, dell'autogestione o della cogestione
Jacques Delors Come guarire la Francia. O si dà sbocco ai bisogni operai o si oscillerà fra rivolta e riflusso
Pierre Mendès France Il capitalismo non è piú in grado di creare una società vitale
Robert Badinter Lo Stato non può mettere a morte, abbiamo liquidato per sempre la ghigliottina
Bruno Trentin Italia, redistribuzione del reddito e modifiche nel lavoro. Il sindacato non controlla tutto il campo
Pietro Ingrao Italia; in politica non conta quel che si è smesso di essere, ma quello che si sarà domani
Giuseppe De Rita Italia, crisi dei partiti come crisi della politica e l'autorappresentazione degli interessi
Sergio Cofferati Italia, sciopero contro l'attacco alla contrattazione nazionale
Massimo D'Alema Il comunismo è morto. Non era un'idea, è stato un grande movimento, un pezzo di mondo ed è finito
Fausto Bertinotti è ormai impossibile rattoppare l'alleanza di governo
***
György Lukács Che cosa è il reale? Domanda inesorabile d'un vecchio moscovita
Louis Aragon Colloquio difficile con il piú grande poeta di Francia
Jean-Paul Sartre Partiti e movimenti, due realtà inconciliabili?
Etienne Grumbach Un'isola di '68 nell'arcipelago mitterrandiano
Louis Althusser Il punto cieco di Marx, la questione dello Stato
Ernst Fischer Un itinerario fra le tempeste del secolo
Ignacy Sachs L'economia di un Paese non si misura solo in cifre
Maxime Rodinson Il labirinto del Medioriente prima dell'islamismo radicale
Paul Sweezy Gli Stati Uniti non lasceranno il Vietnam, rischiano la perdita di egemonia
Salvador Allende Una «rivoluzione socialista» tra fuochi incrociati e piuttosto solitaria
Ernesto de Melo Antunes Come evitare le secche del capitalismo di Stato, dell'autogestione o della cogestione
Jacques Delors Come guarire la Francia. O si dà sbocco ai bisogni operai o si oscillerà fra rivolta e riflusso
Pierre Mendès France Il capitalismo non è piú in grado di creare una società vitale
Robert Badinter Lo Stato non può mettere a morte, abbiamo liquidato per sempre la ghigliottina
Bruno Trentin Italia, redistribuzione del reddito e modifiche nel lavoro. Il sindacato non controlla tutto il campo
Pietro Ingrao Italia; in politica non conta quel che si è smesso di essere, ma quello che si sarà domani
Giuseppe De Rita Italia, crisi dei partiti come crisi della politica e l'autorappresentazione degli interessi
Sergio Cofferati Italia, sciopero contro l'attacco alla contrattazione nazionale
Massimo D'Alema Il comunismo è morto. Non era un'idea, è stato un grande movimento, un pezzo di mondo ed è finito
Fausto Bertinotti è ormai impossibile rattoppare l'alleanza di governo
Sartre e il ’68
Rossana Rossanda ha raccolto le interviste realizzate negli anni
sul “Manifesto” Con il filosofo dell’esistenzialismo, incontrato nel
1969, ragiona sul Maggio francese
di Rossana Rossanda Repubblica 19.11.13
Dagli avvenimenti di maggio in Francia, e in genere dalle lotte recenti è
uscita una critica ai partiti che ne investe non soltanto le scelte ma
la struttura. Ne vengono messe in causa non soltanto le degenerazioni
(per esempio la burocratizzazione), ma la stessa natura, il concetto di
organizzazione politica, di partito. Questa polemica non è stata
fruttuosa. In genere ha condotto il movimento a forme di impotenza,
tanto da indurlo oggi alla tendenza inversa, cioè a riscoprire in una
sua originale purezza la teoria leninista del partito, e ripeterla.
[...] «In fondo ho tentato di dimostrare che il partito è per rapporto
alla massa una realtà necessaria, perché la massa in sé, non possiede
neppure una spontaneità. In sé, la massa resta seriale. Inversamente,
però, appena il partito diventa istituzione, è — salvo in circostanze
eccezionali — reazionario rispetto a ciò che esso stesso sollecita o
crea, cioè il gruppo in fusione. In altre parole, il dilemma:
spontaneità/partito è un falso problema. [...] Ciò detto, cosa
rappresenta il partito rispetto alla serie? Certamente un bene, perché
impedisce di cadere nella serializzazione completa. I membri di un
partito comunista resterebbero anch’essi individuiisolati e
serializzati, in contiguità l’uno con l’altro, se il partito non li
costituisse in gruppo attraverso un legame organico, che permette al
comunista di Milano di essere in rapporto con un altro lavoratore
comunista di qualsiasi altro Paese. Inoltre, è grazie al partito che si
formano nel corso della lotta molti gruppi, perché il partito facilita
la comunicazione. Tuttavia rispetto al gruppo in fusione che esso stesso
ha contribuito a creare, il partito si trova, di regola, nella duplice
condizione di doverlo o assorbire, o rinnegare. Rispetto al gruppo, la
cui strutturazione non va mai oltre una sorta di patto reciproco, il
partito è molto più fortemente strutturato. Un gruppo si forma a caldo,
per esempio, attorno a un obiettivo — “bisogna prendere la Bastiglia,
andiamo”; e subito dopo l’azione, i suoi componenti si ritrovano
inquieti l’uno rispetto all’altro e cercano di stabilire, nella loro
libertà, un legame che sostituisca il legame immediato che era creato
dall’azione, cioè una sorta di patto o giuramento, il quale a sua volta
tende a costituire un embrione di una serie, a stabilire fra loro un
rapporto di contiguità, reificato. È quel che sostengo in Fraternité et
terreur.Il gruppo non va oltre. Il partito invece cresce come un insieme
di istituzioni, quindi come un sistema chiuso, appesantito,
tendenzialmente sclerotizzato. [...] In quanto istituzione, un partito
ha un pensiero istituzionalizzato — cioè qualche cosa che si allontana
da un pensiero sulla realtà — per riflettere soprattutto la sua propria
organizzazione, un ideologismo insomma. Sul suo schema si incanala,
deformandosi, anche l’esperienza di lotta; viceversa, il gruppo in
fusione pensa l’esperienza così come si presenta, senza mediazione
istituzionale. Così il pensiero di un gruppo quando si pensava in grande
può essere vago, impossibile da teorizzare, fastidioso — com’erano le
idee degli studenti nel 1968 — ma rappresenta un grado di riflessione
più vera, perché nessuna istituzione fa da filtro tra l’esperienza e la
riflessione sull’esperienza. [...]»
Lei afferma, dunque, che il vero luogo della coscienza rivoluzionaria
non sono né la classe nella sua immediatezza, né il partito, ma la
lotta. Che il partito vive fintanto che è strumento di lotta, mentre,
appena diventa istituzione, scambia i mezzi per il fine e diventa fine a
sé stesso; d’altra parte la classe non avrebbe coscienza di sé finché
non si costituisce in gruppo, e non può costituirsi in gruppo se non in
quanto esprime un progetto politico. La contraddizione che lei mette in
evidenza può forse risolversi soltanto se si tenta di andare oltre
un’impostazione generale del problema e lo si cala nell’immediatezza
delle singole situazioni. Insomma non sembra possibile una soluzione
metastorica. Vanno piuttosto individuate le condizioni oggettive in cui
volta a volta questo dilemma possa trovare una soluzione. Per questo
occorrono, a nostro avviso, due condizioni, la prima delle quali è che
la classe superi il livello della serialità per diventare effettivamente
e interamente soggetto di azione collettiva, capace di egemonia…
«Questa è una condizione impossibile, la classe operaia non può mai
esprimersi interamente, come soggetto politico attivo: ci saranno sempre
zone o regioni o frange, che per ragioni storiche di sviluppo
resteranno serializzate, massificate, estranee auna presa di coscienza.
Un residuo c’è sempre. È ora molto in uso la generalizzazione del
concetto di coscienza di classe e di lotta di classe come elementi
preesistenti, a priori rispetto alla lotta. A priori non c’è che lo
stato oggettivo di sfruttamento della classe. La coscienza nasce
soltanto nella lotta; la lotta di classe esiste solo in quanto ci siano
luoghi dove effettivamente si combatte. È vero che il proletariato porta
in sé la morte della borghesia, è vero che il sistema capitalistico è
minato da contraddizioni strutturali e antagoniste; ma questo non
comporta necessariamente l’esistenza di una coscienza di classe o di una
lotta di classe. Perché ci sia coscienza e lotta occorre che qualcuno
si batta. [...] Nel maggio, partiti e sindacati non solo non erano al
potere, ma non svolsero un ruolo neppur paragonabile. L’elemento che
unificò la lotta è qualche cosa che, secondo me, viene da lontano: è
un’idea che ci viene dal Vietnam e che gli studenti hanno espresso nella
formula “l’imagination au pouvoir”. In altre parole, il campo del
possibile è molto più vasto di quel che le classi dominanti ci hanno
abituato a credere. Chi avrebbe creduto che un popolo di 14 milioni di
contadini poteva tenere testa alla più grande potenza industriale e
militare del mondo? Eppure è stato così. Il Vietnam ci ha insegnato che
il campo del possibile è enorme, che non bisogna rassegnarsi. Questa è
stata la molla della rivolta studentesca e gli operai l’hanno capito.
Nella manifestazione in comune del 13 maggio questa idea è diventata,
d’improvviso, dominante. Se qualche migliaio di ragazzi occupa le
facoltà e tiene in scacco il governo, perché non lo possiamo fare anche
noi? Così, dopo il 13 maggio e sulla base di un modello che in quel
momento veniva loro dall’esterno, gli operai sono scesi in sciopero e
hanno occupato le fabbriche. L’elemento che li mobilitò e unificò non fu
una piattaforma rivendicativa: questa venne dopo, a giustificazione
dello sciopero, e certo non ne mancavano i motivi. Ma è interessante che
le rivendicazioni siano venute dopo, quando le fabbriche eranogià state
occupate».
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