martedì 19 novembre 2013

Genova. E' quasi una rivolta contro le privatizzazioni


 Ultim'ora:quattro cortei di autoferrotramvieri genovesi in sciopero stanno convergendo da diversi punti della città su Palazzo Tursi, sede del consiglio comunale dove si discuterà della privatizzazione dell'Amt.
Gli autisti della Amt sono in sciopero nonostante la precettazione del Prefetto: Lo sciopero è di 24 ore e senza il  rispetto delle fasce di garanzia. Molti autobus sono rimasti bloccati nelle rimesse.

Genova. E' quasi una rivolta contro le privatizzazionicontropiano.org Mentre si attende l’inizio del consiglio comunale, alcuni autobus sono già partiti dalle rimesse della Amt della periferia per convergere davanti a Palazzo Tursi, sede del consiglio comunale, mentre altri bus stanno per partire. Si intravedono e si prevedono cortei di autobus fino al presidio davanti a Palazzo Tursi.  Insieme ai lavoratori di Amt ci saranno anche i lavoratori dell' Amiu e dell'Aster, cioè tutti quelli delle aziende che rischiano la privatizzazione.

11.00:Hanno deciso 24 ore di agitazione per tutta la giornata di oggi. I tramvieri genovesi intendono opporsi alla privatizzazione dell’Amt, l’azienda muncipale dei trasporti, che la giunta “arancione” del sindaco Doria intende privatizzare. Oggi pomeriggio è prevista la riunione del consiglio comunale su questo ordine del giorno e l’aria che si respira in città è tesissima, anche perché la giunta intende privatizzare – oltre all’AMt - anche altre due aziende municipali (Aster e Amiu). Per oggi pomeriggio alle 17.00 è stata convocata una manifestazione davanti a Palazzo Tursi, sede del consiglio. La manifestazione è convocata dai movimenti sociali e dai sindacati che si oppongono alle privatizzazioni. La tensione sociale è talmente alta che ci sono state nei giorni scorsi riunioni dal prefetto e forze dell'ordine poste in preallarme a Genova in vista della seduta del consiglio comunale di oggi. Nei giorni scorsi i lavoratori di Amt, l'azienda di trasporto pubblico locale, dopo una manifestazione nel centro di Genova erano entrati a Palazzo Tursi, dove era riunita la Commissione comunale incaricata di gestire le privatizzazioni ed avevano interrotto i lavori. A luglio erano stati invece i lavoratori dell’Aster a irrompere nel consiglio comunale e c’erano stati anche tafferugli con la polizia che presidiava il palazzo.

Nessun commento:

Posta un commento