martedì 5 novembre 2013

Decadenza Berlusconi, conferenza dei capigruppo fissa il voto per il 27 novembre

A tre mesi di distanza dalla condanna in terzo grado per frode fiscale, è stata decisa la data per il voto in Aula sulla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi. La conferenza dei capigruppo di palazzo Madama ha stabilito, a maggioranza, che la votazione si terrà mercoledì 27 novembre: la decisione dovrà però essere sottoposta alla votazione dell’Aula, dal momento che vi si oppongono Movimento 5 Stelle e Sel.

 Decadenza, Senato discute il 27 novembre Ma B: "Napolitano in tempo per la grazia"

Il voto sarà palese, come ha deciso la giunta per il regolamento il 30 ottobre scorso.
“Ma sulla decadenza si voterà il 27″, ha assicurato il capogruppo del Pd Luigi Zanda. Nel corso della capigruppo, e subito prima nella riunione del Consiglio di presidenza del Senato, il Pdl con Maurizio Gasparri ha posto la questione della validità delle decisioni della Giunta per le elezioni riproponendo la vicenda dei messaggi di Vito Crimi (M5S) inviati all’esterno nel corso della riunione a porte chiuse: “E’ una sorta di pregiudiziale, che riproporremo al prossimo Consiglio di presidenza”. Ma Zanda ha subito ribattuto: “La questione dei tweet di Crimi dal punto di vista giuridico è inesistente, la riunione della Giunta è valida”.

“Noi insisteremo, finché non sarà calendarizzato il voto sulla decadenza di Berlusconi”, afferma Paola Taverna, presidente dei senatori del M5S. E’ per l’opposizione dei 5 Stelle e di Sel, decisi a votare prima del 27 novembre, che l’aula sarà chiamata a pronunciarsi sulla data.
“Sel è contraria alla decisione di fissare al 27 novembre il voto sulla decadenza di Silvio Berlusconi, perché c’era la possibilità di calendarizzarlo alla prossima settimana, riaprendo per una mezza giornata l’Aula, che non è convocata per permettere alle commissioni di lavorare sulla legge di stabilità”, afferma infattiLoredana De Petris, capogruppo di Sel al Senato. “Personalmente sono convinta inoltre che neanche il 27 novembre sarà la data finale, perché il Pdl ha sollevato una questione pregiudiziale sulla validità della decisione della giunta, che rischia di allungare i tempi”, aggiunge.

Nessun commento:

Posta un commento