martedì 2 luglio 2013

Boldrini: il lavoro che non c'è mina la credibilità delle istituzioni

"La grande emergenza dell'Italia si chiama disoccupazione. Manca il lavoro e quando c'è è precario ed è sottopagato". Lo dice la presidente della Camera Laura Boldrini alla presentazione della relazione della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, rilevando che "tutto questo rende la tenuta del Paese e la credibilità delle istituzioni estremamente fragili, mentre si diffonde l'angoscia e cresce la tensione sociale".

rainews24.it
Laura Boldrini"Senza risposte concrete al dramma della disoccupazione, del precariato, della caduta verticale del potere d'acquisto degli stipendi e delle pensioni, la situazione potrebbe anche repentinamente cambiare in peggio. E questo deve essere chiaro a tutti noi".
"A differenza di quanto accade in altri Paesi ugualmente investiti dalla crisi, non c'è in Italia una situazione di scontro sociale aspro e incontrollato - ha premesso la terza carica dello Stato - Le organizzazioni dei lavoratori stanno dando prova di tenuta e di grande senso di responsabilità. Dobbiamo riconoscerlo. Questo non significa, ovviamente, che non ci siano mobilitazioni, scioperi, manifestazioni sindacali. Ci mancherebbe altro. E investono spesso anche i servizi pubblici, come nel caso dei trasporti, creando disagio alla popolazione e cioè ad altri lavoratori. Ma queste mobilitazioni si svolgono entro i confini di una normale dialettica sociale".

Nessun commento:

Posta un commento