martedì 30 luglio 2013

Una parola al giorno: Pasionaria

Pasionaria


Il termine pasionaria è un appellativo riferito solitamente a personaggi di sesso femminile particolarmente impegnati in attività politiche o ideologiche. In origine fu utilizzato da Dolores Ibárruri, attivista spagnola, come pseudonimo.
In lingua spagnola il termine può designare diversi tipi di fiore, tra cui la Passiflora (fiore della passione). La prima ad adottare questo soprannome fu, come già detto, Dolores Ibárruri, ma in seguito il termine ha assunto un significato più ampio, arrivando a definire generalmente una donna legata a una causa o a un pensiero ideologico.
Specialmente in ambito giornalistico e letterario l'appellativo è stato attribuito a svariate figure femminili, relativamente a iniziative politiche o sociali (per esempio, donne a capo di movimenti sindacali).
Dolores Ibárruri Gómez detta la Pasionaria (Abanto-Zierbena, 9 dicembre 1895 – Madrid, 12 novembre 1989) fu una donna politica, attivista e antifascista spagnola, già segretaria generale e poi presidente del PCE (1944-1960), e membro del parlamento spagnolo prima della dittatura franchista (1939) e dopo il ritorno della Spagna alla democrazia (1977-1979).
Il suo vero nome era Isidora Ibárruri Gómez.

Nessun commento:

Posta un commento