martedì 2 luglio 2013

Emergenza occupazione Disoccupazione al 12,2%, record dal 1977 Giovannini: diamo un'opportunità ai giovani o l'Italia andrà a fondo

Enrico Giovannini"Abbiamo 3 milioni di disoccupati e 3 milioni di inattivi, un bacino enorme da utilizzare. Buttiamo 25 miliardi l'anno di capitale umano inutilizzato. Dare un'opportunità ai giovani non lo può fare solo il Governo, il miliardo in più strappato a Bruxelles non basterà. Tutti devono fare la propria parte o il peso dei 2,2 milioni di neet ci porterà a fondo". 
 
rainews24.it
A lanciare l'allarme è stato il ministro del Lavoro Enrico Giovannini, questa mattina a Roma, presso l'Auditorium della Tecnica di Confindustria, in occasione del convegno "Più mondo in Italia", su come attrarre gli investimenti esteri nel nostro Paese. "In Italia abbiamo tantissime famiglie che sono state toccate dalla crisi ma non più di tanto - ha aggiunto Giovannini - e non spendono perché hanno un figlio disoccupato o neet".
"Per chi vuole far ripartire l'Italia mettendoci del suo" il dl per l'occupazione "ha strumenti maggiori", ha proseguito il ministro del Lavoro. Per Giovannini ora è necessario "fare una cosa eccezionale, mettere il carro davanti ai buoi" ovvero "investire oggi in assunzioni a tempo indeterminato e in tirocini formativi", "un investimento sulla domanda interna futura".
"Se noi aspettiamo i ritardi classici con cui la ripresa produrrà lavoro, allora ne parliamo tra qualche anno", ha aggiunto Giovannini. "Oggi - ha concluso il ministro - il mercato del lavoro è il problema".

Nessun commento:

Posta un commento