di PAOLO TSE TUNG
Ragazzo mentre fuma uno spinello durante il raduno della Marijuana in Canada
"La materia della coltivazione della canapa è molto mal regolata dal nostro legislatore", denunciano gli esperti. Carlo Alberto Zaina legale italiano impegnato nella difesa dei reati da stupefacenti dice: "Chi l'ha scritta ha commesso un errore fondamentale: riunire insieme sostanze differenti"Grande è la confusione sotto il cielo anche quando si entra in un'aula di tribunale. L'avvocato Carlo Alberto Zaina, del foro di Rimini, è il legale italiano più esperto nella 'Difesa dei reati da stupefacenti', come recita il titolo del suo ultimo testo (Maggioli editore). "Io non sono d'accordo con la legalizzazione - dice - che fra l'altro sarebbe incostituzionale. Legalizzare vuol dire rendere lecite le droghe. Credo invece sia utile fare perdere valore penale ad alcune condotte connesse agli stupefacenti. Errore fondamentale della Fini - Giovanardi è riunire tout court sostanze molto differenti. I derivati della cannabis, ad esempio, hanno una capacità letifera molto inferiore ad altre sostanze". Difficile districarsi fra leggi, decreti, sentenze di Cassazione, non solo per i profani ma anche per giudici e avvocati della difesa.
"Ci sono - dice Carlo Alberto Zaina - anche veri e propri paradossi. Se vieni trovato con 10 grammi di cannabis e dici di averla comprata con 100 euro da Moustafà in piazza, sei prosciolto, anche se così alimenti il mercato illegale. Se ti trovano 10 grammi e due piantine di marijuana vai sotto processo penale e a volte sei pure arrestato, anche se produci per te e non per il mercato". Paradossi raccontati anche in sentenze, soprattutto per quando riguarda la vendita dei semi. "In via preliminare - scrive Edoardo Mori, presidente del tribunale di Bolzano, in una sentenza del 17 maggio 2011 - si premette che la materia della coltivazione della canapa è molto mal regolata dal nostro legislatore e dal Ministero della sanità competente per le tabelle degli stupefacenti, perché non si è mai voluto approfondire e risolvere il problema che vi sono molti tipi di cannabis, che è necessario distinguere la cannabis sativa per corde e tovaglie da quella indica che dà anche Thc... Questa confusione scientifica ha portato anche a confusione mentale per cui si può essere condannati, in base a interpretazioni della cassazione, anche per aver coltivato per uso personale una pianta buona solo per fare corde. Per coloro che vendono i semi su Internet, la Cassazione ha escogitato un escamotage: la vendita è punibile quando i semi vengono messi in vendita assieme a libri e dvd illustrativi della loro coltivazione".
Migliaia in piazza a Parigi. Vogliono il referendum contro i trattati imposti dall'Unione Europea e stoppare le misure antipopolari.
Contro “l’austerità permanente" in Europa e la prossima ratifica del Fiscal Compact, una sessantina di organizzazioni della sinistra, sindacali e movimenti sociali manifestano oggi a Parigi. Il corteo è partito intorno alle 14.00 a Place de la Nation per concludersi in Place d'Italie. Gran parte delle organizzazioni che partecipano al corteo sono componenti del Fronte di Sinistra, tra cui il Partito della Sinistra e il Partito Comunista, ma anche il Nuovo Partito Anticapitalista (NPA), così le diverse filiali sindacale come la Federazione dei Sindacati Unità (FSU), Sud, Cgt.o associazioni come Attac, Copernico, DAL, la Cimade, o Act Up Paris. "Pensiamo che sarà un grande evento", ha detto Jean-Luc Mélenchon.
La manifestazione chiederà al Presidente della Repubblica Hollande di indire un referendum al fine di permettere ai francesi di esprimersi sul Fiscal Compact. I sondaggi dicono che il 65% della popolazione francese ritiene necessaria l’indizione del referendum e considera un atto del tutto antidemocratico l’approvazione parlamentare in assenza di una consultazione popolare.