Secondo i calcoli del Global footprint network all’Australia servirebbero 5,2 Pianeti, agli Usa 5 e e alla Francia )
È necessario rispettare “le risorse che la Terra ci mette a disposizione – spiega Wackernagel, all’incontro ‘Le parole del futuro’ organizzato da Il Messaggero all’Ara Pacis a Roma – calcoliamo l’utilizzo e la disponibilità delle risorse con rigore scientifico, facendo sì che queste informazioni diventino rilevanti per chi prende le decisioni finali. La sicurezza delle risorse è un fattore chiave per il successo economico e per il consolidamento futuro”.
Secondo Wackernagel i governi dovrebbero misurare la loro eco-impronta e prestare attenzione al bilancio ecologico: e noi, al Global, “siamo dei contabili ecologici“.
Attualmente “noi prendiamo in prestito dal futuro esaurendo le risorse, con la speranza in una produzione più alta successiva e una infinita espansione economica”. Ma “la sostenibilità è dalla parte dell’economia ‘rigenerativa’, non di chi vive dell’esaurimento delle risorse future“. Tra le soluzioni per migliorare la sostenibilità, Wackernagel indica principalmente “il modo in cui costruiamo le nostre città e le riforniamo di energia, la quantità di abitanti” e il modo con cui si nutrono.
Nessun commento:
Posta un commento