giovedì 1 febbraio 2018

Arriva LibreOffice 6.0: Scopriamo quali sono le principali novità

http://www.marcosbox.org


The Document Foundation ha annunciato il rilascio di LibreOffice 6.0 per Windows, macOS, Linux e per il cloud.

LibreOffice 6.0 rappresenta una major release della famosa suite da ufficio multipiattaforma e porta con se un gran numero di nuove e significative funzionalità del core engine e delle singole applicazioni che compongono la suite.




Ma vediamo quali sono le principali novità:



Comuni a tutta la suite

Notebookbar: sebbene sia ancora una funzionalità sperimentale, è stata arricchita con due nuove varianti "Barra raggruppata completa" per Writer, Calc e Impress ed "Barra raggruppata compatta" per Writer.
La Finestra di dialogo caratteri speciali è stata rielaborata con l'aggiunta di elenchi di caratteri recenti e preferiti insieme ad un campo di ricerca.
La Finestra di dialogo Personalizza è stata ridisegnata ed ora è più moderna ed intuitiva

Writer

In Writer, è stato aggiunto il menu Formulario che semplifica l'accesso ad una delle più potenti e meno conosciute funzionalità di LibreOffice ovvero la capacità di progettare moduli e di creare moduli PDF conformi agli standard.
La barra degli strumenti Trova è stata migliorata con l'aggiunta di un elenco a discesa per tipi di ricerca in modo da velocizzare la navigazione.
È stato aggiunto un nuovo stile di tabella predefinito insieme ad una nuova raccolta di tabelle.
La funzione Stampa unione è stata migliorata e ora è possibile utilizzare un documento Writer o un file XLSX come origine dati.

Calc

In Calc sono state aggiunte le funzioni SEARCHB, FINDB e REPLACEB compatibili con ODF 1.2 per migliorare il supporto per il formato standard ISO.
Aggiunta la possibilità di esportare in PNG o JPG una selezione di celle o un gruppo selezionato di forme (immagini).

Impress

In Impress, la dimensione della diapositiva predefinita è stata impostata su 16: 9, per supportare i più recenti fattori di forma di schermi e proiettori. Di conseguenza, sono stati aggiunti 10 nuovi modelli di Impress e sono stati aggiornati un paio di vecchi modelli.

Sicurezza

È ora possibile utilizzare chiavi OpenPGP per firmare documenti ODF su tutti i sistemi operativi desktop con supporto sperimentale per la crittografia basata su OpenPGP. Per abilitare questa funzione, gli utenti dovranno installare sul proprio sistema operativo il software GPG.
Anche la classificazione dei documenti è stata migliorata ed ora consente più politiche (che vengono esportate in file OOXML).
In Writer il contrassegno e la firma sono ora supportati a livello di paragrafo.

Interoperabilità

L'interoperabilità OOXML è stata migliorata in diverse aree: importazione di SmartArt e importazione / esportazione di controlli ActiveX, supporto di documenti di testo e fogli di calcolo incorporati, esportazione di video incorporati in PPTX, esportazione di riferimenti incrociati in DOCX, esportazione di campi MailMerge in DOCX, e miglioramenti al filtro PPTX per impedire la creazione di file danneggiati.
Sono stati inoltre aggiunti nuovi filtri per esportare documenti di Writer in ePub e importare file di QuarkXPress, oltre a un filtro migliorato per l'importazione di file EMF + (Enhanced Metafile Format Plus) come utilizzato dai documenti di Microsoft Office. Alcuni miglioramenti sono stati aggiunti al filtro di esportazione ODF, rendendo più semplice per gli altri lettori ODF la visualizzazione di immagini.


Dove scaricare LibreOffice 6.0

Potete scaricare LibreOffice 6.0 recandovi all'indirizzo https://www.libreoffice.org/download/download
Per gli utenti Linux fate riferimento alla vostra distro per sapere quando verrà rilasciato questo aggiornamento nei repository della vostra distro. Se volete accelerare i tempi e siete su distro compatibili con DEB ed RPM potete scaricare la versione per voi opportuna nella pagina di download ed installare manualmente LibreOffice 6.0.
LibreOffice 6.0 su KDE neon

Nessun commento:

Posta un commento