domenica 25 giugno 2017

Statuto di TNTVillage scambio etico

http://www.tntvillage.scambioetico.org/

Questa Comunità è stata creata allo scopo di poter offrire a tutti gli Italiani, in particolare coloro che vivono all'estero, l'opportunità di tenersi aggiornati in tema di cultura, di arte e di opere dell'ingegno attraverso la condivisione, senza fine di lucro, di opere, anche tutelate da copyright, sulla rete P2P. Il fine principale di questo sito è quello di porre in evidenza l'ormai obsoleta normativa sul diritto d'autore, che, causa la lunga durata della tutela di tali diritti, risulta essere un freno alla cultura ed alla diffusione della conoscenza, quindi una drastica riduzione di questi 'tempi di garanzia' è indispensabile per far si che alcune opere possano essere liberamente diffuse, sia a scopi culturali ma anche più semplicemente a scopo edonistico.
Riteniamo necessaria ed urgente una riforma sostanziale della legge sulla tutela dei diritti d'autore, a scopo di sfruttamento economico dell’opera, anche per liberare molte di quelle opere dimenticate nei sottoscala delle case di produzione e distribuzione e poterle così restituire alla comunità mondiale.
Siamo fermamente convinti della necessità di una maggiore diffusione dell’arte e dei saperi, ma nonostante ciò riteniamo doverosa la tutela della paternità di un’opera e come giusto ed equo il riconoscimento economico per l’autore della stessa.

Per questi motivi su questo sito si condivide la trasparente intenzione di promuovere lo "Scambio Etico", sull'assunto del proclama, che da vita al Movimento, per un mimimo di tutela, come primo passo verso il dialogo costruttivo con le "controparti".

Diventa quindi necessario vietare la deposizione di torrent che puntino a:

Materiale pornografico.
Musica, con meno di 12 mesi dalla pubblicazione.
Ebooks e audiobooks (Abooks) con meno di 12 mesi dalla data di prima pubblicazione dell'opera, con esclusione di tutta l'area scolastica.
Film, anime e cartoon con meno di 12 mesi dalla prima divulgazione nell'idioma in cui viene effettuata la condivisione.
Di conseguenza alle linee guida principali è consentito condividere:
Film, Anime e Cartoons: dopo 12 mesi dalla prima divulgazione nell'idioma in cui viene effettuata la condivisione. N.B. Sono consentiti i film a carattere erotico che suIMDB non sono classificati nel genere adult. N.B. I festival, concorsi etc. non c'entrano, la date sono solo di cinema o home video real/web.
Musica: dopo 12 mesi dalla pubblicazione.
Ebooks e Abooks dopo 12 mesi dalla prima pubblicazione.
Libri Scolastici e Parascolastici senza alcuna limitazione.
Videomusic: dopo 12 mesi dalla pubblicazione del brano musicale.
Software, sistemi operativi, giochi per PC e Console senza alcuna limitazione.
Shareware senza "cura" e tutto il freeware: senza nessun limite di tempo.
Opere allegate ai quotidiani, periodici etc: dalla data di uscita del numero successivo, o comunque dopo 30 giorni dalla pubblicazione, ad esclusione di quanto già regolamentato.
Sono invece consentite le condivisioni delle opere di Autori che hanno pubblicamente affermato di essere favorevoli alla diffusione delle loro opere sulla rete P2P, così come tutto ciò che è stato divulgato dalla TV e che non sia gia espressamente regolamentato dallo statuto.

TNTVillage si riconosce pienamente nella proposta avanzata da Electronic Frontier Foundation di istituire un sistema di Licenze Collettive e la sostiene come strumento per giungere, finalmente, alla legalizzazione delle condivisioni attualmente considerate illecite.

Nessun commento:

Posta un commento