mercoledì 1 aprile 2015

FATTURAPA - ma a chi devo spedire la fattura elettronica?

www.magicinvoice.it

Trasmissione della FatturaPA

La trasmissione può avvenire tramite diversi canali:
    • Invio tramite Posta Elettronica Certificata (PEC): L’invio tramite PEC è possibile per tutti coloro che hanno una casella di Posta Elettronica Certificata e non presuppone nessun tipo di accreditamento preventivo presso il Sistema di Interscambio. I file XML o i file ZIP devono essere spediti come allegato del messaggio PEC all’indirizzo  sdi01@pec.fatturapa.it, stando attenti a non superare la dimensione di 30 Megabytes, oltre la quale non è garantito il buon esito della trasmissione. Il Sistema di Interscambio in risposta invierà sempre a mezzo PEC una notifica o ricevuta che indica l’esito della trasmissione. NOTA BENE: con il primo messaggio di risposta, notifica di scarto o ricevuta di consegna, il Sistema comunica al trasmittente l’indirizzo PEC che dovrà utilizzare per i successivi eventuali invii. L’utilizzo di un indirizzo PEC diverso da quello assegnato non garantisce il buon esito della ricezione del file fattura.
    • Invio tramite Web: Il Sistema di Interscambio mette a disposizione, sul sito http://fatturapa.gov.it/, un’applicazione per inviare un file fattura o un file archivio tramite interfaccia web. Per accedervi è necessario possedere credenziali Entratel o Fisconline o essere provvisti di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) precedentemente abilitata ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.
    • Invio tramite Servizio SDICoop – Trasmissione: Il servizio è disponibile per coloro che desiderano inviare i file fattura e ricevere le ricevute utilizzando dei servizi di cooperazione applicativa (web-services). Per usufruire di questo canale di trasmissione è necessario accreditarsi presso il Sistema di Interscambio mediante l’applicazione “Accreditare il canale” disponibile nella sezione Strumenti del sito http://fatturapa.gov.it/.
    • Invio tramite Servizio SDIFTP: Il servizio è disponibile per chi desidera inviare i file fattura e ricevere le ricevute utilizzando una modalità di trasferimento dati tramite protocollo FTP (File Transfer Protocol ). L'utilizzo di questa modalità presuppone una struttura a supporto delle attività informatiche e la capacità di gestire sistemi informativi e un centro elaborazione dati con continuità e con disponibilità di personale di presidio; si adatta pertanto a soggetti che movimentano elevati volumi di fatture. Per usufruire di questo canale di trasmissione è necessario accreditarsi presso il Sistema di Interscambio mediante l’applicazione Accreditare il canale disponibile nella sezione Strumenti del sito http://fatturapa.gov.it/.
    • Invio tramite Servizio SPCoop-Trasmissione: Il servizio è disponibile per coloro che desiderano inviare i file fattura e ricevere le ricevute utilizzando dei servizi di cooperazione applicativa (web-services) tramite il  Sistema Pubblico di Connettività (SPC) secondo le modalità definite dall'Agenzia per l'Italia Digitale. Per usufruire di questo canale di trasmissione è necessario accreditarsi presso il Sistema di Interscambio mediante l’applicazione Accreditare il canale disponibile nella sezione Strumenti del sito http://fatturapa.gov.it/.

Nessun commento:

Posta un commento