martedì 28 aprile 2015

Terremoto Nepal, il premier Sushil Koirala: "Si temono 10 mila vittime". Onu: 8 milioni di persone colpite dal sisma

NEPALIl numero delle vittime del terremoto in Nepal potrebbe arrivare a 10.000. Lo ha detto il premier del Nepal Sushil Koirala, secondo quanto riporta il sito della Reuters. Finora i morti accertati sono oltre 4.300

Per l'Onu sono 8 le milioni per le persone colpite del sisma e di queste, 1,4 milioni, sono a corto di cibo. Koirala ha lanciato un appello alla comunità internazionale affinché fornisca tende, medicine ed assistenza sanitaria per la cura e la riabilitazione delle vittime del sisma.
Il terremoto ha trasformato il sentiero del trekking dell'Everest in un succedersi di distruzione: molti dei lodge rifugio degli appassionati della montagna crollati, sentieri e ponti danneggiati. È quanto riferisce l'elicotterista d'alta quota italiano Maurizio Folini all'associazione Ev-K2-Cnr.
"Molti aerei militari stanno rimpatriando la loro gente", prosegue l'elicotterista, e "sono arrivate anche molte squadre di soccorso e mediche da tutto il mondo. Ho incontrato squadre della Turchia, americane, spagnole e di altre nazioni". Si lavora nel caos e "purtroppo nel caos una persona ha perso la vita perché è finita in un rotore di un elicottero. Il pilota ora è in prigione". Nel frattempo la terra continua a tremare: "Ci sono ancora - scrive - molte scosse di assestamento sia a Kathmandu che a Lukla".

Tra lunedì notte e stamattina sono stati rintracciati altri 18 italiani che si trovano in Nepal. Lo ha annunciato il responsabile dell'unità di crisi della Farnesina, Claudio Taffuri in diretta su Radio anch'io.

Nessun commento:

Posta un commento