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venerdì 12 luglio 2013
Stranezze italiane: al 40% più ricco un quarto della spesa sociale
I dati e le proposte del rapporto “Costruiamo il welfare di domani” curato dall’Irs. Per l’assistenza spendiamo 67 miliardi, ma in modo iniquo e inefficiente. E l’impatto delle risorse per contrastare la povertà è tra i più bassi d’Europa.
Al 40 per cento della popolazione più ricca va quasi un quarto della spesa per l’assistenza sociale italiana (calcolata in 67 miliardi). Sembra impossibile, ma è così. È il frutto di una cattiva gestione delle risorse e dell’adozione di indicatori nella valutazione del reddito che ne impediscono un’equa ripartizione. È il dato più eclatante che emerge dal rapporto “Costruiamo il welfare di domani”, realizzato da Prospettive sociali e sanitarie, Ars (Associazione per la ricerca sociale), Capp (Centro di ascolto delle politiche pubbliche), Istituto per le ricerche sociali (Irs) con il patrocinio della Fondazione Cariplo, e anticipato oggi a Roma alla presenza del viceministro del Welfare Maria Cecilia Guerra.
Un rapporto che, nel denunciare i limiti di un sistema di welfare da troppo tempo in attesa di una riforma, mette nero su bianco tre proposte per cambiare le cose.
È colpa dell’inadeguatezza del sistema, ad esempio, se l’Italia è terz’ultima nell’Ue27 nel rapporto tra i soldi spesi per contrastare la povertà e l’impatto effettivo sulla sua riduzione, davanti solo a Bulgaria e Grecia, e se permangono disparità tra regioni e tra generazioni nella distribuzione delle risorse.
Per superare i cronici limiti che affliggono il sistema gli estensori del rapporto hanno ideato tre proposte concrete in materia di non autosufficienza, sostegno alle famiglie, povertà.
La prima: l’introduzione di una “dote di cura” in sostituzione all’indennità di accompagnamento, con l’obiettivo di incentivare l’accesso ai servizi da parte degli utenti. La seconda: un assegno per i minori, con o senza detrazioni per altri familiari a carico, graduato in base alla condizione economica della famiglia e al numero dei componenti. La terza: l’introduzione di un “reddito minimo di inserimento” nell’ottica di un welfare attivante, cioè promuovendo il reinserimento lavorativo dei beneficiari.
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