venerdì 12 luglio 2013

Cannabis terapeutica, in Italia in vendita il farmaco a base di cannabinodi per i malati di sclerosi multipla

In vendita da pochi girnri e anche in Italia un farmaco a base di cannabinodi. E' Sativex, ovvero lo spray oromucosale formato dai due principi attivi THC (delta-9-tetraidrocannabinolo) e CBD (cannabidiolo), estratti dalla pianta cannabis sativa.
controlacrisi.org
Questo spray è indicato come terapia aggiuntiva proprio per i pazienti con spasticità da moderata a grave, in seguito alla sclerosi multipla.
Ma questi ultimi possono utilizzare il farmaco solo in caso di una risposta non adeguata ad altri medicinali anti-spastici.
E se hanno poi mostrato un miglioramento clinicamente importante dei sintomi associati alla spasticità nel corso di un periodo di prova iniziale della terapia.
Sviluppato e prodotto da GW Pharmaceuticals e Almirall, che ne ha i diritti di commercializzazione in Europa (eccetto il Regno Unito), lo spray è stato messo in Classe H dall’Agenzia Italiana del Farmaco, a carico del sistema sanitario nazionale. È soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare di volta in volta su prescrizione da parte del neurologo. Dopo essere stato autorizzato il 30 aprile 2013, con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 (supplemento n 33), Sativex è adesso disponibile in Italia nelle farmacie ospedaliere/farmacie delle Asl territoriale, l'obiettivo è di monitorare correttezza e appropriatezza terapeutica. A tal fine è  stato istituito anche un Registro nazionale dove verranno iscritti i pazienti in cura, che finora per ottenerlo dovevano sopportare un lungo iter burocratico.

Nessun commento:

Posta un commento