sabato 22 febbraio 2020

La seconda vita di SNAPPET

redazione R@P

Snappet è un progetto didattico europeo basato sull'uso di Tablet muniti di custodia colorata e tastiera esterna, da parte degli studenti, che interagiscono con una piattaforma digitale localizzata per ogni paese: Olanda, Germania, Francia, Italia, ecc. L'insegnante può interagire con gli studenti tramite la stessa piattaforma.
Questi Tablet (Snappet) nascono blindati, nel senso che possono fare solamente quello per cui sono destinati e non altro. Ovvero collegarsi al sito snappet.it
Peccato che la filiale italiana di questo progetto (snapept.it) sia stata operativa solamente 1 o 2 anni (2015 - 2016) perché da allora il sito risulta irraggiungibile.



Tanti Istituti Comprensivi (scuole medie), specie del nord e centro Italia, avevano aderito al progetto e quindi erano (sono ancora?) in possesso di centinaia e centinaia di Tablet inutilizzabili e pertanto candidati alla discarica!
L'associazione Campagnano R@P, con la sua esperienza di recupero e riciclo di hardware  ritenuto obsoleto, (TRASHWARE) ha dato una nuova vita a decine e decine di Computer riassemblandoli e riconfigurandoli con software libero GNU/Linux salvandoli dalla discarica e dedicandoli a progetti sociali.

Quando una scuola media di un comune limitrofo ci ha contattato e proposto di ritirare circa un quintale e mezzo di Tablet ritenuti morti ci si è presentata una nuova sfida:
dare una nuova vita ai tablet Snappet.
Dopo una ricerca durata circa 3 settimane siamo arrivati alla conclusione che la missione era POSSIBILE:

Si è trattato di resettare completamente i tablet riportandoli alla situazione di fabbrica, fare l'aggiornamento del firmaware, installare un nuovo LAUNCHER che per l'appunto si chiama "Nova Launcher" e scaricare dal sito APKMIRROR un set di app di base tenendo in considerazione la versione di Android installata e non aggiornabile ovvero la KitKat 4.4.4, l'architettura della CPU ovvero ARM e il set di istruzioni ovvero Armeabi e Armeabi v.7 per garantire la compatibilità.

Ora, quasi tutti i tablet Snappet, (alcuni erano fisicamente danneggiati) hanno una seconda vita, perfettamente funzionanti per navigare su internet, fare foto e video, e fare tutte le cose che fanno normalmente i loro cugini tablet più fortunati.

Una grossa parte di questi tablet "rinati" verranno destinati, come al solito, a progetti sociali, stiamo pensando a carceri e case famiglia, mentre una piccola parte verranno utilizzati come autofinanziamento e verranno ceduti gratuitamente ai soci dell'Associazione in regola con i versamenti della quota associativa per l'anno 2020.

campagnanorap@gmail.com  3356496392

Nessun commento:

Posta un commento