lunedì 24 febbraio 2020

HANNO DIMENTICATO DI CHIUDERE L’UNICA COSA DA CHIUDERE: LA BORSA. Seguita dal governo…

https://scenarieconomici.it

Oggi la Corea, dove si è assistito ad un’esplosione epidemica simile, anzi superiore,  a quella registrata in Italia la borsa ha subito un duro tracollo:

Oggi la Borsa di Milano apre con un 4,00% in negativo. Non male vero? E d era tutto ampiamente prevedibile. Forse non era meglio prendersi una pausa di un paio di giorni per lasciar chiarire la situazione e valutare l’effettivo impatto dell’epidemia sull’economia, invece di lasciare che tutto fosse guidato dall’emotività Consideriamo che, al contrario di quanto accade in Cina e negli altri paesi dell’Estremo Oriente, non abbiamo uno stato o una banca centrale che intervengano a sostegno dei mercati. Siamo sicuri che l’esperienza di Paolo Savona sarà ben applicata nel controllare che nessuno ne approfitti, ma è ovvio che oggi sarà un massacro. L’andamento poi di medio termine dipenderà dalla capacità di contenimento dell’epidemia e dal tempo necessario a tornare alla normalità: se si tratta di soli 14 giorni , come prevedono le misure attuali, allora vi sarò un rimbalzo, anche sensibile, mentre se così non fosse vedremo che succederà.

Proprio in questi fatti si vede la superficialità, l’inesperienza e la totale improvvisazione del governo Conte, banda di dilettanti allo sbaraglio in una situazione drammatica che li vede completamente impreparati. Ad esempio stanziare 20 milioni di euro per questa emergenza, presi dal “Fondo lotteria per gli scontrini”, è stanziare il nulla totale. Interessante la  rivelazione che questa lotteria voluta dal PD è una presa per i fondelli, ma ora non si può pensare di cavarsela con gli spiccioli. Bisogna pensare alle aziende ed alle partite IVA delle zone più colpite, concedere esenzioni e sussidi SUBITO, prima di tutto perle zone colpite, ma poi prevedere una politica di rilancio per tutta l’economia. Certo, l’approvazione del MES sembra giungere proprio a proposito per il commissariamento e la dismissione dell’Italia e sembra proprio che questa sia la volontà del PD. Saranno gli italiani in grado di opporsi.

Nessun commento:

Posta un commento