mercoledì 17 luglio 2019

Migranti & Lavoro (da schiavi) & sassate (tanto per non fargli mancare niente). Immigrati presi a sassate in strada mentre andavano a lavoro a Foggia.

I due immigrati sono stati affiancati da alcuni uomini da un'automobile. A Bari i braccianti occupano la Basilica per denunciare lo sfruttamento e incontrano il vescovo barese.

Un gruppo di immigrati è stato vittima di un’aggressione a Foggia. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, i migranti stavano andando a lavorare in bicicletta quando sono stati affiancati da un’automobile con a bordo gli aggressori che hanno iniziato a lanciare delle pietre. Due di loro sono stati colpiti alla testa e hanno riportato un trauma cranico e due ferite.
Immigrati presi a sassate in strada mentre andavano a lavoro aÈ stato necessario l’intervento del 118 e i migranti hanno denunciato la violenza ai carabinieri. Alcuni migranti, tutti residenti in un’ex fabbrica di Foggia, hanno deciso di non voler andare a lavoro per paura: “Non sono andato al lavoro - ha raccontato una delle vittime, originario della Guinea Bissau - ho paura trovare ancora quei ragazzi”.

Sull’accaduto è intervenuta la Flai Cgil di Foggia secondo cui “appare evidente che il clima di odio fomentato anche da azioni di forze politiche che fanno della discriminazione razziale verso gli immigrati che vivono e lavorano in questa provincia, l’unico impegno politico concreto, dimenticandosi delle difficoltà che i cittadini vivono ogni giorno, addossando qualsiasi responsabilità alla presenza di persone extracomunitarie”.

Intanto a Bari, nella Basilica di San Nicola, è in corso l’occupazione di alcuni braccianti immigrati che protestano contro le condizioni di lavoro. Il sindacalista Aboubakar Soumahoro ha denunciato con un video su Facebook la condizione dei lavoratori: “Quello dei braccianti è un lavoro privo di dignità e diritti. Chiediamo un confronto con l’arcivescovo. Dal governo solo indifferenza”.
Durante l’occupazione della Basilica c’è stata anche la visita di monsignor Cacucci, vescovo di Bari, che ha rassicurato i braccianti: “Volentieri mi faccio interprete di questi che sono l’espressione del riconoscimento dei diritti della dignità umana”. Cacucci ha dichiarato che parlerà della situazione con Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, i vescovi della regione e anche papa Francesco.
“Da parte nostra - ha proseguito - c’è un atteggiamento di difesa senza se e senza ma della dignità umana. Quello che non riusciamo ancora a realizzare in Italia è la seconda accoglienza, mi permetto di sottolineare questo e da parte vostra bisogna insistere su questo”. Infine il vescovo ha dichiarato che “non basta accogliere ma fare in modo che poi questa accoglienza sia dignitosa. Fino a quando non riusciremo a realizzare questo, si alimenterà da una parte l’idea di invasione e dall’altra non si riconoscerà dignità umana”.

Nessun commento:

Posta un commento